scrolla verso il basso
02/05/2017

Partecipa al nuovo bando di selezione per il SERVIZIO CIVILE nelle Marche

È indetto il bando per la selezione dei volontari da avviare al Servizio Civile Nazionale nelle Marche, a seguito del sisma.

  

 

E’ possibile scaricare il bando, le caratteristiche del progetto e la domanda (Allegati 2 e 3) anche dal sito www.serviziocivile.marche.it oppure cliccando andando sulla sezione Formazione del sito Cooss: www.cooss.it/it/formazione

 


COOSS Cooperativa Sociale, che partecipa al Progetto “non3mo-ASSISTENZA”, accoglierà 2 volontari.

Qui di seguito tutte le informazioni utili per partecipare alla selezione:

 

 

 

CODICE SEDE


SEDE


ATTIVITA’

TITOLI PREFERENZIALI RICHIESTI AI VOLONTARI


N. VOLONTARI


16587

 


COOSS

Matelica

(Via Grifoni 27)


L’intervento prevede la presenza dei volontari per supportare l’attività di coordinamento, di assistenza ed educativa dei servizi per disabili, giovani e minori. I volontari saranno inseriti presso l’ufficio di:

‐ Matelica, per supporto alle attività di coordinamento e si sposterà nei servizi del territorio gestiti da Cooss e di titolarità dell'Unione Montana di S. Severino, ovvero presso il Centro Sociale di aggregazione per disabili l'Argillario, il Centro pomeridiano per minori segnalati la Coccinella e il CAG Scacco matto.


Titolo di studio preferenziale per svolgere queste attività: 

Laureati o laureandi in Psicologia, Pedagogia e Scienze umane, Educatore professionale, Scienze della formazione e Servizio sociale.

È titolo preferenziale anche il possesso della patente di guida B, in quanto per le 
attività descritte, chiederemo ai volontari la disponibilità a spostamenti sul territorio 
con l'automezzo.

 


 1


134083

 


COOSS

San Benedetto del Tronto

(Via Piave 60)

 


L’intervento prevede la presenza dei volontari per supportare l’attività di coordinamento, di assistenza ed educativa dei servizi per disabili, giovani e minori. I volontari saranno inseriti presso l’ufficio di:

‐ San Benedetto, per supporto alle attività di coordinamento e si sposterà nei servizi che operano anche a favore delle popolazioni terremotate ospitate. In particolare la Cooss, col Centro studi Simbiosofia sta gestendo a titolo volontario attività in favore di terremotati nell'hotel Relax, dove è stata allestita una ludoteca ed è stato attivato un gruppo di supporto per genitori condotto da una psicologa.


Titolo di studio preferenziale per svolgere queste attività: 

Laureati o laureandi in Psicologia, Pedagogia e Scienze umane, Educatore professionale, Scienze della formazione e Servizio sociale.

È titolo preferenziale anche il possesso della patente di guida B, in quanto per le attività descritte, chiederemo ai volontari la disponibilità a spostamenti sul territorio con l'automezzo.

 


  1

 

 

 

La domanda deve pervenire entro le ore 14:00 del 15 maggio 2017 presso COOSS MARCHE Viale della Vittoria, 85 -  Jesi (An) 60035.

  


La consegna può essere effettuata a mano o tramite raccomandata A/R.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno in alcun modo prese in considerazione (A tal fine non farà fede la data del timbro postale. Le domande inviate tramite raccomandata A/R dovranno comunque pervenire entro il termine perentorio del 15/15/2017 ore 14.00. In relazione a ciò, la Cooss non assume la responsabilità del ritardo o del mancato ricevimento dovuto ad eventuali disservizi postali).

 
La selezione si svolgerà:

-Per la sede di San Benedetto del Tronto, il 26/5/17 ore 9.00 presso l'ufficio Cooss, Via Piave 60 S. Benedetto del Tronto

-Per la sede di Matelica, il 25/5/17 ore 9.00 presso l'ufficio Cooss, Via Grifoni 27 Matelica

 

 

 

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

 


- redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere; 


- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;

 

- corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.

 

Si richiede di compilare gli Allegati 2 e 3 in word o in altro programma di scrittura, trattandosi di documenti che concorrono al riconoscimento di un punteggio. Gli allegati devo essere firmati in originale.

 

È possibile accludere curriculum vitae debitamente firmato, in copia autocertificata. 

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

 

 

Nella domanda vanno riportate le seguenti informazioni:     

 

- indicazione chiara della sede (codice e denominazione): 

NZ00870 - COOPERATIVA SOCIALE COO.SS. MARCHE ONLUS 

Specificando una delle due sedi:

  • 16587 Matelica
  • 134083 San Benedetto del Tronto

 

- titolo del progetto:

non3mo - settore ASSISTENZA

 

 

La durata del servizio è di dodici mesi.

Ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

 

 

Requisiti e condizioni di ammissione:

 

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

 

- essere cittadini italiani;

- essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;

- essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;

- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

 


Non possono presentare domanda i giovani che:


a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;

 

b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

 

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

  

 

Per informazioni contattare:

 

- COOSS MARCHE Silvia Benigni - tel. 0731213660 - email jesi3@cooss.marche.it

 

 

 

Vuoi iscriverti al SERVIZIO CIVILE?
Clicca qui per andare alla sezione Formazione e scaricare tutti i documenti
!