Novità  18 Maggio 2017

Venerdì 19 maggio 2017, alle 17.30 presso la sede della CNA di Ancona si terrà un importante convegno dal titolo: “IL WELFARE AZIENDALE UNA NUOVA OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE.”

In tale occasione COOSS e CNA si impegnano formalmente per diffondere la cultura del Welfare nelle aziende. Perché fare Welfare è così importante al giorno d’oggi?

Purtroppo, a causa di risorse pubbliche limitate, molte famiglie non trovano adeguati supporti: nidi e scuole materne, interventi educativi, servizi di formazione e inserimento occupazionale, aiuto domestico, assistenza per familiari anziani o non auto sufficienti, di cui, molto spesso, è necessario sostenere direttamente le rilevanti spese.Il Welfare aziendale è un fondamentale strumento “integrativo” alle politiche di intervento sociale pubblico; le aziende possono farsi carico di spese sociali e assistenziali tali da migliorare la vita dei propri dipendenti e dei loro familiari. La possibilità, da parte delle aziende, di offrire servizi e interventi sociali ai propri dipendenti è disciplinata dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi; negli anni, si è costantemente evoluta in favore di tutte le parti. Con le Leggi di Stabilità 2016 e 2017, si è estesa anche ai servizi di educazione e istruzione, per la frequenza di ludoteche e centri estivi e invernali, per l’assistenza ai familiari anziani o non auto sufficienti. Tutto ciò fa si che il welfare aziendale rappresenti un effettivo intervento di supporto, integrativo alle politiche sociali pubbliche primarie, con rilevanti vantaggi per le imprese e i loro dipendenti. Il convegno in oggetto pertanto rappresenta un autentico momento di confronto in cui un soggetto erogatore di servizi come COOSS, un’importante associazione come CNA, le imprese, gli esperti e i cittadini si incontrano su un terreno comune per costruire le migliori condizioni possibili di vita per i soggetti agenti sul territorio.

In occasione dell’incontro infatti COOSS e Sistema CNA firmeranno un accordo che prevede l’attivazione di una convenzione a favore degli iscritti CNA per l’erogazione di servizi attraverso WELFIE, una piattaforma innovativa studiata da COOSS proprio “Fare Welfare Aziendale”. La stipula rappresenta il segno tangibile dell’evoluzione nel modo di fare impresa che COOSS e CNA perseguono e accolgono. Fra i relatori – esperti sui temi del Welfare, dell’impresa contemporanea e del mondo dell’erogazione dei servizi – che interverranno al convegno avremo:

  • Stefano Di Niola, Responsabile Nazionale CNA Relazioni Sindacali
  • Filippo Olivelli, Giuslavorista dell’Università di Macerata
  • Alessandro Ciglieri, Referente COOSS per le politiche di Welfare
  • Andrea Scocchera, Vice Presidente COOSS

Modera l’incontro Marzio Sorrentino Responsabile Area Sindacale CNA Ancona.

Per saperne di più su WELFIE, il servizio di Welfare Aziendale sviluppato da COOSS, vai su: www.welfie.care

 

 

SCARICA LA LOCANDINA DEL CONVEGNO DI COOSS E CNA DEL 19 MAGGIO 2017 AD ANCONA