Novità  30 Maggio 2017

Il 23 maggio 2017, a Matelica, si è svolta la preassemblea territoriale dei soci COOSS. In tale occasione si è parlato dell’evento sismico del 30 ottobre 2016 che ha reso inagibile la Sede Operativa di Matelica e che, soprattutto, ha colpito i soci impiegati nell’ufficio e nei servizi che, oltre ad aver perso la propria abitazione e i propri punti di riferimento, si sono ritrovati senza possibilità di utilizzare la sede operativa, fulcro di tutta l’organizzazione lavorativa territoriale della nostra Cooperativa.

Matelica è una delle sei sedi operative COOSS, il numero dei soci occupati nel territorio afferente è di 243 mentre gli utenti seguiti, secondo i dati dell’ultimo Bilancio Sociale COOSS 2016, sono 1392 persone per un totale di 55 servizi erogati. Nonostante tutte le difficoltà personali queste persone non si sono mai perse d’animo e si sono adoperate prontamente per cercare una nuova sede. Era il 15 novembre 2016 quando è stato ultimato il trasloco nella nuova Sede COOSS sita in via Grifoni 27 a Matelica.

In quei momenti difficili – gli impiegati, le coordinatrici e i soci impiegati nei servizi – hanno continuato a garantire tutta l’attività di erogazione dei servizi rimasti attivi, impegnandosi ancor di più per risolvere tutte le emergenze post terremoto, dimostrando, ancora una volta, che il lavoro rappresenta per tutti i soci COOSS una forte identità. A tutti loro va un grande e sentito ringraziamento, COOSS vi è vicina e continuerà a garantire appoggio e sostegno a tutti i propri soci che si trovano ancora con un reddito ridotto a causa di una lenta ripresa dell’attività lavorativa post-sisma.

È stato questo il messaggio che, durante la preassemblea del 23 maggio, il Presidente Amedeo Duranti e la Responsabile Area Gestione Servizi Mariella Longarini, a nome di tutto il CDA COOSS, hanno voluto trasmettere ai propri soci colpiti dagli ultimi eventi sismici. Dopo la riunione tutti i presenti, guidati dalla responsabile di sede Patrizia Branchesi, si sono trasferiti presso i locali della nuova sede di Matelica per l’inaugurazione e il taglio del nastro.

Siamo felici di tornare alla quotidianità e lo facciamo, assieme, con un grande sorriso!