Novità  3 Settembre 2018

Sabato 1° Settembre, a Castelfidardo in provincia di Ancona, è stata inaugurata Residenza Mordini, la nuova struttura COOSS per anziani. L’ampio complesso, dotato di mini-appartamenti per coniugi autosufficienti, camere singole, doppie e bagni autonomi, sarà in grado di accogliere 88 ospiti e garantire tanti posti di lavoro. La moderna struttura, realizzata con tecnologie all’avanguardia e antisismiche, sorge nella zona di Acquaviva dopo un iter e una lavorazione di oltre 5 anni. Residenza Mordini rappresenta un grande investimento per il territorio anconetano e si caratterizza non solo per i servizi professionali che offre ai suoi ospiti ma anche per la cura minuziosa dei dettagli: la location è infatti ampia, arredata con cura e arricchita da tanti spazi comuni a disposizione di utenti, familiari e visitatori per attività di condivisione e socializzazione.

Abbiamo lavorato il più possibile per realizzare spazi esterni ampi e confortevoli proprio perchè, allontanandoci dal centro storico, c’era la volontà di ricreare degli spazi da condividere che dessero la sensazione di comunità.

Queste le parole di Mariella Longarini, Responsabile Area Servizi COOSS, che ha aggiunto:

Un ampio giardino, caratterizzato da alberi selezionati appositamente, circonda l’edificio al fine di garantire agli ospiti la possibilità di effettuare passeggiate e di riposarsi grazie a delle sedute sistemate nel camminatoio. Il giardino è impreziosito da un laghetto con carpe koi, scelte per la bellezza dei colori e il messaggio di fortuna e buon auspicio che portano.

A disposizione degli ospiti e dei familiari sono in fase di realizzazione due costruzioni poste agli estremi della Residenza e accessibili dal marciapiede che la circonda. Nella prima, denominata “Sala delle Orchidee” proprio perché adibita alla coltivazione delle piante di orchidea, si assicura uno spazio confortevole per gli ospiti e i familiari che ne fanno visita. La seconda costruzione, realizzata in onore di Ciriaco Mordini e denominata “Atelier del Cucito”, è allestita come un vero e proprio laboratorio di sartoria a disposizione degli ospiti della Residenza e della Casa Albergo. Adiacente al salone collettivo del piano terra sarà presto realizzato il “Gazebo Coperto”: un prolungamento della sala che garantirà agli ospiti di sentirsi immersi nel verde della natura anche durante l’inverno. Un luogo tranquillo e accogliente, quello della Residenza Mordini che, oltre ad essere una struttura sanitaria per anziani, ha tutte le caratteristiche per essere una casa albergo per ospiti che non necessitano di assistenza notturna e possono trascorrere le loro giornate in un ambiente sereno, sicuro e di altissimo livello qualitativo.

La Residenza, operativa da metà agosto, a seguito del trasferimento degli ospiti dalla storica sede di via Podgora, è stata fortemente voluta dalla nostra cooperativa, dall’amministrazione comunale di Castelfidardo e dalla Regione Marche.

Queste le parole del Presidente COOSS Amedeo Duranti che ha aggiunto:

Dopo 5 anni d’intensi lavori siamo riusciti a realizzare un fantastico luogo d’incontro e di residenza per gli anziani del nostro territorio e siamo molto contenti d’inaugurare oggi questa struttura bella, moderna e innovativa. Come Cooperativa prestiamo da sempre molta attenzione agli anziani e, ai 400 posti letto gestiti direttamente affianchiamo una serie di servizi domiciliari per la cura e l’assistenza delle persone nelle proprie abitazioni. Tra i nostri obiettivi ci sono infatti l’assistenza e la cura alla persona e la volontà di garantire un posto di lavoro ai nostri soci ed è per questo che investiamo in questo settore che, nei prossimi anni, avrà sempre più richiesta e bisogno di sostegno professionale. A quasi 40 anni dalla nascita di COOSS siamo soddisfatti del nostro operato e di poter dare risposta ai “nostri anziani”: amici, parenti e familiari. Noi lavoriamo infatti come se fossero proprio i nostri cari.

Il Presidente Ceriscioli, presente all’inaugurazione, ha dichiarato:

È una bella struttura, quella che inauguriamo. Non bella solo esteticamente, ma sicura, perché antisismica, in grado di accogliere al meglio i servizi con spazi e dimensioni adeguati. Un investimento da 5 milioni di euro che garantisce una qualità importante, con un incremento dei posti letto disponibili.

Nelle Marche, come in Italia, ha ricordato Ceriscioli:

Sempre più abbiamo bisogno di queste strutture. Avere più posti letto è un grande servizio per le famiglie, per le persone che trovano qui una risposta sociale importante.

Il presidente si è poi soffermato sul ruolo del privato nel socio sanitario:

Credo che COOSS, che quest’anno compirà 40 anni di attività, rappresenta al meglio la qualità, la volontà di offrire un servizio sempre all’avanguardia investendo, credendoci e anticipando anche quello che poi fanno le istituzioni pubbliche. Le cose funzionano in una società quando si collabora, quando insieme si sviluppa un grande progetto. E la collaborazione, che sempre c’è tra la Regione e realtà come COOSS, è un segno importane. Non abbiamo bisogno di scontri e ideologie, ma di risposte concrete come quelle date a Castelfidardo.

 

PER INFORMAZIONI SULLA STRUTTURA O PER PRENOTARE UNA VISITA PERSONALIZZATA: TEL: 071 501031 MAIL: info@mordini.cooss.it

 

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO SULL’INAUGURAZIONE DI RESIDENZA MORDINI

 

SCARICA L’INVITO DELL’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA “RESIDENZA MORDINI” COOSS