Novità  5 Agosto 2018

Il 19 di Ottobre 2018, a Jesi (AN), partirà il primo MASTER ABA di 1° LIVELLO organizzato da IRFID (Istituto Ricerca, Formazione e Informazione Disabilità) in collaborazione con COOSS.

A chi si rivolge questo Master e perché iscriversi? A queste e a tante altre domande hanno risposto Silvia Benigni, Referente Formazione COOSS per la sede di Jesi e Giovanni Maria Guazzo, Coordinatore Master ABA per IRFID.

* Iscrizioni fino al 15 Ottobre 2018. Tutte le info a fondo pagina. *

 

ECCO L’INTERVISTA:

In cosa consiste il Metodo ABA e come mai sta diventando così importante?
L’Applied Behavior Analysis (ABA), impropriamente chiamato metodo, è, in realtà, l’applicazione dei principi sperimentali della psicologia comportamentale per migliorare comportamenti socialmente significativi. Si pone come obiettivo lo sviluppo di abilità verbali e comunicative, il potenziamento di abilità cognitive e di autonomia individuale e sociale, una migliore gestione della percezione di sé nel tempo e nello spazio. È importante perché è applicabile in tantissimi contesti: organizzativo, ergonomico, clinico, educativo e riabilitativo. In Italia è soprattutto conosciuto nel trattamento dell’autismo e delle altre disabilità cognitive essendo l’unico intervento che dimostra Evidenze Scientifiche Sperimentali.

Perché iscriversi al MASTER ABA di 1° LIVELLO?
Il Master permette l’acquisizione di competenze teorico-pratiche, altamente professionalizzanti, in grado di gestire la complessa realtà della disabilità con strategie basate sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) e ampiamente utilizzate nella pratica educativo-riabilitativa (servizi ambulatoriali e domiciliari, diurni e residenziali, scolastici e ricreativi) per l’acquisizione di abilità adattive (comunicative, sociali, di autonomia, ecc.) e la gestione di comportamenti / problemi (autolesionismo, stereotipie, iperattività, ecc).

A chi si rivolge il corso organizzato da IRFID in collaborazione con COOSS?
Il Master si rivolge a chi ha un diploma di laurea di primo livello (laurea triennale in psicologia, scienze dell’educazione, tecnici della riabilitazione psichiatrica, logopedisti, terapisti della neuro psicomotricità) e figure professionali con titolo equipollente.

Dove e Quando si terrà il MASTER ABA?
Il Master ABA si svolgerà, il sabato (intera giornata) e la domenica (mattina), ogni 15 giorni, a partire dal 19/10/2018. Il calendario completo sarà disponibile al momento di avvio del Master e sarà pubblicato anche sul sito COOSS.

Quali prospettive offre il Master ABA di primo livello?
Il Master si propone di far acquisire competenze teorico-pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando professionisti qualificati in grado di implementare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA nell’ambito di servizi ambulatoriali, in strutture diurne, residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari. Il corso, organizzato secondo le indicazioni del BACB, è approvato dall’agenzia internazionale indipendente che certifica gli analisti del comportamento, il Behavior Analyst Certification Board Inc.

Come sarà strutturato il Percorso di Studi?
Il Master è suddiviso in:

  • 180 ore di lezioni frontali, suddivise in moduli tematici
  • 1000 ore di esperienza guidata in analisi del comportamento di cui almeno il 5% (50 ore) di supervisione diretta con un analista del comportamento certificato, secondo quanto previsto dal regolamento BACB.

Le 1000 ore di Esperienza guidata in analisi del comportamento possono essere svolte presso strutture pubbliche e private a scelta del partecipante, e possono essere riconosciute anche le ore di lavoro e/o il lavoro presso le famiglie, previa autorizzazione della Direzione Scientifica del Corso.

Quali sono i costi?
La quota d’iscrizione è di € 2400,00 IVA inclusa. Il pagamento può essere suddiviso in rate, a partire della sottoscrizione del contratto. Il costo delle supervisioni è escluso dalla quota d’iscrizione.

Come ci si può iscrivere?
Per iscriversi occorre presentare la domanda di iscrizione (scaricabile qui sotto oppure alla pagina FORMAZIONE del sito COOSS) al seguente indirizzo entro il 15 OTTOBRE 2018: COOSS – Viale della Vittoria, 85 – 60035 Jesi (AN).

Per domande o approfondimenti a chi ci si può rivolgere?
Per informazioni potete contarci tramite: Tel. 0731/213660 (int. 3) Fax. 0731/214253 Mail. a.paoletti@cooss.marche.it

 

 

 

SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE PER IL MASTER ABA DI 1° LIVELLO A JESI