scrolla verso il basso
13/11/2015

Ecco il nuovo bando per il Servizio Civile Regione Marche - Garanzia Giovani

È indetto il bando per la selezione dei volontari da avviare al Servizio Civile Regionale nell'anno 2016.

E’ possibile scaricare il bando e la domanda dal sito serviziocivile.marche.it

Cooss Marche è l’ente titolare del progetto ”COMUNITÀ APERTE PER NEET: NUOVE ESPERIENZE E TERRITORIO” per n. 15 volontari che svolgeranno il servizio civile presso strutture per anziani, minori, giovani, immigrati, disabili, psichiatrici.  

Si evidenzia che oltre alle strutture indicate al punto 9 del Progetto, le attività dei volontari si  potranno articolare in modo non continuativo presso altre sedi  che sono in rete o collegate a quelle indicate (vedi punto 12 del Progetto) e che vengono esplicitate nei singoli siti.

Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro lordi, pagabile su un conto corrente nominativo ordinario. I pagamenti sono effettuati a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio (per i volontari che rinunciano prima della conclusione del terzo mese di servizio la misura Garanzia Giovani non riconosce alcun contributo).

 

La domanda deve pervenire entro le ore 14.00 del 14/12/2015

presso COOSS MARCHE Viale della Vittoria, 85 -  Jesi (An) 60035 – per le sedi di Jesi, Ancona, Fabriano, Falconara Marittima, Marotta (7 volontari)

 

presso Coop Nuovaricerca.Agenziares Via Prosperi 26 Campiglione di Fermo (FM) 63900 - per le sedi di Fermo, Ponzano di Fermo, Porto San Giorgio, Falerone (6 volontari)

 

presso UISP Unione sport per tutti Comitato provinciale AP Via Timavo 1 San Benedetto del Tronto (AP) 63074 – per le sedi di San Benedetto del Tronto (2 volontari)

 

 

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

La selezione si svolgerà tra fine gennaio/inizio febbraio 2016; sarà fatta comunicazione della data, del luogo e delle modalità di selezione tramite posta elettronica certificata.

L’avvio del servizio civile è previsto per il giorno 01/04/2016.

 

Requisiti e condizioni di ammissione:

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

- essere regolarmente residenti in Italia;

- essere giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) non occupati o inoccupati, non inseriti in un percorso di istruzione o formazione, non iscritti ad un regolare corso di studi o di formazione che hanno aderito a Garanzia Giovani (Fase 0 – D.G.R. 754/2014) e sottoscritto il ‘Patto di Attivazione – Servizio Civile’ con uno soggetti attuatori GG;

- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda coloro:

- che hanno già prestato servizio civile regionale (L.R. 15/2005);

- che hanno già usufruito delle misure legate a Garanzia Giovani.

Non è possibile presentare domanda presso un ente in cui si è già prestato servizio civile nazionale o si siano avuti nell’anno precedente rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita.

L’attivazione della misura (adesione e attivazione/profilo) è possibile anche a bando aperto, il requisito va posseduto alla data della domanda.

 

La domanda deve essere:

- redatta in carta semplice, secondo il modello in Allegato 3 attenendosi scrupolosamente alle istruzioni

riportate in calce al modello stesso. Copia del modello può essere scaricata dal sito internet www.serviziocivile.marche.it, nonché nei siti internet degli enti proponenti i progetti.

- firmata per esteso dal richiedente, con firma da apporre necessariamente in forma autografa, accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, per la quale non è richiesta autenticazione;

- corredata dalla scheda di cui all’Allegato 4, scaricabile dai siti web, contenente i dati relativi ai titoli posseduti.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile regionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando.

La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando.

Si richiede di compilare gli Allegati 3 e 4 in word o in altro programma di scrittura, trattandosi di documenti che concorrono al riconoscimento di un punteggio.

 

Requisiti previsti da progetto:

Possesso di patente tipo B  

 

Per informazioni contattare:

- COOSS MARCHE Silvia Benigni o Annamaria Frisenna - tel. 0731213660, fax 0731214253, email jesi3@cooss.marche.i, jesi2@cooss.marche.it

- Coop Nuovaricerca.Agenziares   Mario Toppi - tel. 0734/633280 - 333.8973775 email  toppimar@gmail.com 

- UISP AP Elio Costantini -   tel.   0735.657465 -  3664857198   ascolipiceno@uisp.it 

 

Vuoi iscriverti al Servizio Civile? Clicca qui per andare alla sezione formazione e scaricare i documenti