Novità  3 Dicembre 2015

Dal 5 al 12 Dicembre 2015 si svolgerà la Rassegna Corto Dorico 2015. Ecco la dichiarazione del Direttore artistico Daniele Ciprì:

Ho conosciuto Corto Dorico qualche anno fa per caso e ne sono rimasto semplicemente affascinato. Corto Dorico è un festival straordinario, ricco di idee e sogni, portavoce di un cinema d’autore e indipendente, un festival giovane fatto da giovani che vogliono com- prendere e sperimentare. Per questo motivo dalla Sicilia sono arrivato ad Ancona e per questo motivo ho deciso di sostenere questo progetto che arriva quest’anno alla sua 12esima edizione piena di novità e stimoli. È stata la voglia di fare e creare a spingerci a chiamare artisti del livello di Matteo Garrone, protagonista di una retrospettiva all’interno delle otto giornate, che come me ha cominciato come cortista. Vorremmo ispirare chi si sta affacciando al mondo del cinema, dimostrando che un’alternativa esiste. E sempre per questo motivo le scelte sono ricadute su di una giuria davvero d’eccezione: Ugo Gregoretti, che ha raccontato l’Italia attraverso tutte le forme del grottesco, Massimo Gaudioso, che sarà anche il protagonista di una masterclass in sceneggiatura, Luca Vecchi youtuber acclamato dei The Pills che ha trovato nel web la sua personale formula di indipendenza e Lidiya Liberman, attrice ucraina che con il suo lavoro ha portato il suo mondo all’interno del cinema italiano, aprendolo all’Europa. Tante saranno, poi, le opportunità di crescere insieme al Festival: dalla presentazione dei cortisti selezionati alle proiezione dei salti in lungo di quei registi che, vincitori delle passate edizioni di Corto Dorico, sono entrati a far parte a pieno titolo del cinema italiano e internazionale come Adriano Valerio con Banat (il viaggio), Ivan Gergolet con Dancing with Maria e Bonifacio Angius con Perfidia. Naturalmente nessuno di questi eventi sarebbe stato possibile senza il sostegno dei tanti partner e sponsor che hanno deciso di investire in questo progetto visionario.

In giuria Ugo Gregoretti, Massimo Gaudioso, Lidiya Liberman, Luca Vecchi dei The Pills.

  • Eventi salienti: una retrospettiva dedicata a Matteo Garrone che sarà ad Ancona l’8 dicembre per presentare i suoi film ed incontrare il pubblico
  • Salto in lungo: Bonifacio Angius, Ivan Gergolet, Adriano Valerio
  • Tavole rotonde, aperitivi, incontri, masterclass di sceneggiatura, panini al tonno, cortometraggi, animazioni e cinema!

 

Vuoi visionare il programma?  CLICCA QUI!

Buona visione a tutti!