Novità  4 Aprile 2019

Sabato 6 Aprile 2019, a Campofilone in provincia di Fermo, si svolgerà la Festa di Presentazione del Centro socio educativo riabilitativo diurno per persone con disabilità “Terra Meraviglia”.

Il percorso che ci ha portati a questo fantastico evento si è avviato esattamente un anno fa, coinvolgendo inizialmente gli alunni delle scuole di Campofilone nella costruzione dell’identità di questo servizio nascente e nella ideazione del nome. Per avere un’identità occorre avere una storia e bisogna essere in qualche modo inclusi nella storia della propria comunità.

Il desiderio, quindi, di coinvolgere i “giovani compaesani” e trasmettere loro che nella diversità c’è bellezza e purezza li ha condotti al pensiero: “questa sarà la Terra delle Meraviglia”.

Attualmente il C.S.E.R. “Terra Meraviglia” ospita 6 ragazzi diversamente abili. Ci presentiamo a questo evento proponendo la presentazione di alcuni laboratori interattivi e una mostra fotografica. Un viaggio fotografico di immagini, emozioni, ricordi che collegano il percorso di rete dei quattro Centri Socio Educativi Riabilitativi dell’Ambito Sociale XIX. Realtà comuni ma dalle identità diverse.

Il Centro diurno “Terra Meraviglia” di Campofilone è, appunto, la storia più recente di questo percorso già avviato. “L’Albero dei Talenti” di Servigliano, “La Bottega delle Idee” e  “Montepacini” di Fermo sono il continuum di questa rete congiunta.

L’intento è rappresentare la quotidianità dei nostri ragazzi ripresi sotto le varie sfaccettature di attività singole e congiunte per lasciare traccia del valore di questa fusione di vissuti ed emozioni. Sono immagini profonde, destinate a catturare pezzi di vita, passioni, stati d’animo e moti interiori. Ognuno di loro ci trasmette la propria storia e unicità. Comprendere l’individualità e il desiderio di ascolto, di alleanza e di inclusione muove il nostro progetto comune.

Vi aspettiamo a questa bella festa per conoscere il nostro Centro Diurno, le persone che lo vivono e lo animano ogni giorno e mostrarvi le fantastiche opere che i ragazzi hanno realizzato nei lavoboratori interattivi. 

[L’articolo è firmato dalla Coordinatrice C.S.E.R. “Terra Meraviglia”: Dr.ssa Gloria De Luca]

SCARICA LA LOCANDINA DELLA FESTA DI PRESENTAZIONE DEL 6 APRILE 2019