Novità  21 Maggio 2019

Sabato 18 maggio è stata inaugurata la nuova Struttura Socio Sanitaria a Villa Fastiggi, Pesaro. Il taglio del nastro, con la benedizione della Struttura affidata al Vescovo di Pesaro, si è svolto alla presenza del Governatore della Regione Marche Luca Ceriscioli, del Sindaco di Pesaro Matteo Ricci, di Società Intesa, del Consorzio Sociale Villa Fastiggi di cui fa parte anche COOSS e dell’Associazione pesarese “Amici di Andrea” che da anni si fa portavoce delle esigenze delle famiglie del territorio.

La Residenza Socio-Sanitaria di Villa Fastiggi, per la quale sono stati investiti circa 18 milioni di euro, è una struttura sanitaria extra ospedaliera di circa 10.000 metri quadri che integra, al suo interno, risposte intensive ed estensive connesse ai percorsi di cura e assistenza dei servizi del territorio.

Nello specifico, sono 170 i posti letto previsti, 90 dei quali saranno gestiti dal Consorzio Villa Fastiggi e saranno destinati ad anziani non autosufficienti, gli altri 80 posti letto saranno invece gestiti dal Santo Stefano Riabilitazione.

Sorta dalla sinergia tra la Società Intesa, Consorzio Sociale Villa Fastiggi (fondato dalle cooperative sociali COOSS, Labirinto e Nuovi Orizzonti) e Santo Stefano Riabilitazione, questa nuova struttura è stata sviluppata dal Fondo Cives, fondo locale di Social Housing, gestito da Sator Immobiliare SGR, che opera nell’ambito del Piano Nazionale di Edilizia Abitativa.

Si tratta della prima residenza socio sanitaria sul territorio sviluppata grazie a fondi attivati da Cassa Depositi e prestiti (anchor investor del fondo nazionale “FIA Fondo Investimenti per l’Abitare”) con il contributo di investitori istituzionali attivi nell’housing sociale nella Regione Marche e del mondo della cooperazione marchigiana, che per primo ha promosso questa iniziativa.

Un investimento importante – ha detto il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli – per una serie di servizi che spesso i cittadini dell’Area Vasta 1 ricevevano solo uscendo dalla regione, andando verso altre realtà, il più delle volte nel privato emiliano-romagnolo. Poter avere qui, invece, una struttura che accoglie tutte queste domande permette alle persone che usufruiranno di queste cure, ai loro familiari e a tutti coloro che gli stanno accanto di poter avere una risposta non troppo lontano da casa, facilitando e semplificando loro la vita, oltretutto mantenendo nella nostra regione quelle risorse che fino a ieri andavano in mobilità passiva, creando qui occupazione e lavoro. Tanti effetti positivi, dunque, grazie al coraggio di chi ha scelto di fare un investimento così importante”.

“Si tratta di una struttura di grande importanza sul lato socio sanitario – ha detto il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci – fornirà servizi rilevanti a bisogni importanti come quelli legati all’assistenza degli anziani non autosufficienti, alle persone con disabilità e alla riabilitazione neurologica. Ma l’investimento realizzato dal Fondo Cives avrà ricadute positive anche sull’occupazione, con tante figure professionali impiegate nella struttura. Complimenti a tutti i soggetti che hanno portato avanti questo progetto: nello spirito della cooperazione hanno realizzato una struttura moderna e un disegno sostenibile, che si sposa pienamente all’idea di comunità territoriale”. 

“Villa Fastiggi rappresenta per la Regione Marche e la città di Pesaro un presidio strategico per offrire servizi di alto livello e specializzazione a quei cittadini costretti fino ad oggi a rivolgersi a strutture fuori della regione – afferma Andrea Scocchera Vicepresidente COOSS. “Per il movimento cooperativo e per COOSS in particolare, essa rappresenta il raggiungimento di un obiettivo importante per la crescita e lo sviluppo delle nostre imprese”.

La struttura oggi inaugurata – dice Gianfranco Alleruzzo, vicepresidente di Intesa – è il frutto di un progetto nato nel 2009 ed è il risultato tangibile della filosofia del movimento cooperativo, che grazie al supporto finanziario di CDP Investimenti SGR, di Coopfond ed altri investitori, dell’impegno di Sator Immobiliare SGR e di tutti i partner operativi, ha permesso la realizzazione di un investimento rilevante sul territorio marchigiano. Questa struttura ha l’obiettivo di aumentare il benessere della comunità soddisfacendo bisogni che oggi non trovano risposta nel nostro territorio, integrandosi ai percorsi di assistenza e cura esistenti e creando nuovi e qualificati posti di lavoro”.