Novità  18 Ottobre 2019

Allo spazio neutro “La Mongolfiera” del Comune di Ancona, nel primo pomeriggio di giovedì 17 ottobre è stato ricevuto Stefano Buffagni, vice ministro MISE e membro del Comitato Strategico di Impresa Sociale Con i Bambini.

La visita ha permesso di conoscere il luogo che ospita l’Equipe Multidisciplinare, una delle attività realizzate all’interno del progetto BE SPRINT grazie alla collaborazione e al partenariato tra COOSS e il Comune di Ancona, finanziato da Con i Bambini.

Be SPRINT è un progetto regionale attivo dal 2018 e orientato alla costruzione di una comunità educante centrata sullo sviluppo del benessere dei bambini 0 – 6 anni e delle loro famiglie. L’èquipe multidisciplinare offre colloqui e consulenze gratuite ai genitori che vogliano confrontarsi sugli aspetti dell’educazione, dell’alimentazione e del linguaggio dei propri figli. Per questo sono disponibili una pedagogista, una nutrizionista e una logopedista.

L’incontro è stata un’opportunità per riflettere insieme sulle politiche di contrasto della povertà educativa minorile e sulla necessità di rafforzare la connessione tra pubblico e privato sociale per poter offrire risposte efficaci e ottimizzare le risorse.

Erano presenti per il Comune di Ancona l’Assessore alle Politiche Sociali Emma Capogrossi, Alessandra Baldini e Sabrina Burini, per COOSS, Diego Mancinelli, Responsabile Dipartimento Ricerca & Formazione, Maria Cristina Barbini e Susy Sartini, coordinatori di progetto.

In sede due genitori e la pedagogista impegnate in un colloquio.