Novità  28 Febbraio 2020

LIMITAZIONE LAVORATORI IN VIGORE FINO AL 4 MARZO 2020

A seguito dell’ordinanza n.1 del 25/02/2020 “Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” siamo a ricordare quanto segue:

  • è fatto obbligo a tutti gli individui che negli ultimi 14 giorni abbiano fatto ingresso nelle Marche, dalle aree oggetto di provvedimenti restrittivi da parte delle Autorità Sanitarie delle Regioni di pertinenza, dalle aree della Cina interessate dall’epidemia ovvero dalle altre aree del mondo di conclamato contagio, di comunicare tale circostanza al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria territorialmente competente.

Per quanto prevede l’ordinanza informiamo anche che la direzione della COOSS ha già predisposto di:

  • Limitare le visite in Struttura da parte dei famigliari, riducendole ad una sola unità alla volta, purché in privo di sintomatologie influenzali e non sia venuto a contatto negli ultimi 14 giorni con persone provenienti da luoghi in cui siano stati riscontrati casi conclamati di positività al CoronaVirus, o si sia recato direttamente in tali luoghi;
  • Sospendere le attività che contemplano la partecipazione di persone provenienti dall’esterno (es.
    Carnevale), le gite fuori della struttura, le celebrazioni religiose e le attività di gruppo;
  • Acquistare ulteriori DPI (mascherine e occhialini) che saranno distribuiti nelle strutture. In questo caso corre l’obbligo ricordare che le mascherine devono essere indossate solo se si sospetta di aver contratto il nuovo coronavirus, e presenti sintomi quali tosse o starnuti, o se si prende cura di una persona con sospetta infezione da nuovo coronavirus;
  • Registrare gli accessi all’interno della struttura da parte dei visitatori;

In attesa di ulteriori indicazioni da parte delle Autorità Competenti, vi ricordiamo i principali aspetti che dovranno essere rispettati:

  1. In caso di manifestazione di sintomi influenzali, si raccomanda di non rientrare al lavoro ma di
    rivolgersi al proprio medico curante o presso le strutture mediche di riferimento per una corretta diagnosi e cura e di rientrare al lavoro solo a guarigione completa;
  2. Il lavaggio delle mani deve avvenire con soluzione idroalcolica e in maniera frequente;
  3. Assicurarsi di non essere stati a contatto con persone provenienti dalle zone isolate e/o con casi sospetti o confermati di coronavirus;

Le indicazioni riportate sono solo a scopo preventivo e precauzionale, in linea con le misure adottate dal Ministero, per meglio tutelare la propria salute e quella di tutti i colleghi.
Si richiama alla responsabilità personale e si raccomanda di attenersi alle indicazioni preventive al fine di contenere la diffusione delle malattie.
Per qualsiasi necessità o informazione contattare il proprio Responsabile oppure i numeri messi a disposizione numero verde 1500, numero verde Regione Marche 800 936 677.
Tali disposizioni devono essere adottate e manutenute, in attesa di indicazioni più precise da parte delle autorità competenti.

SCARICA COMUNICAZIONE UFFICIALE DEL 27/02/2020 PER LAVORATORI COOSS