Novità  5 Marzo 2020

A seguito dell’Ordinanza Urgente n. 1 del 25/02/2020 del Presidente della Regione Marche che, a causa dei primi casi marchigiani di contagio, ha sospeso le attività scolastiche dal 26/02/2020 al 29/02/2020 compreso, salvo proroghe che verranno decretate dalle Autorità competenti, al fine di salvaguardare il reddito dei lavoratori impossibilitati a svolgere la prestazione lavorativa, la COOSS MARCHE ha richiesto alle Organizzazioni Sindacali l’intervento del Fondo di Integrazione Salariale in favore del proprio personale operante nei servizi della cooperativa sospesi.

ll F.I.S. ha lo scopo di attuare interventi a sostegno del reddito nei confronti dei lavoratori la cui attività lavorativa è sospesa o ridotta, ed è soggetto ad autorizzazione Inps, che purtroppo non è immediata.
La misura del beneficio è fissata nell’80% della retribuzione globale che sarebbe spettata al lavoratore per le ore di lavoro non prestate.
Pertanto per i giorni dal 26/02/2020 al 29/02/2020 Vi invitiamo a comunicare nelle presenze, le ore perse a causa della chiusura per poter richiedere il Fondo di solidarietà.
Chi invece vuole usufruire delle ferie e non vuole godere dell’intervento di F.I.S., può segnalarlo nel foglio presenze.
Per i periodi di sospensione relativi al mese di marzo Vi faremo sapere se Vi saranno ammortizzatori sociali specifici o si proseguirà con il Fondo di integrazione Salariale.

Le sedi operative di riferimento sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

Il Presidente,
Amedeo Duranti

 

 

SCARICA COMUNICAZIONE UFFICIALE PER LAVORATORI COOSS