Novità  11 Marzo 2020

Validità delle Disposizioni: a partire dalla presente data fino a nuove disposizioni.

In questi giorni si stanno susseguendo una serie di disposizioni delle autorità competenti che individuano misure per il contrasto e il contenimento del virus Covid-19 (Coronavirus).
Tra queste, siamo tutti impegnati a riflettere se negli ultimi 14 giorni abbiamo manifestato sintomi da contagio, abbiamo effettuato soggiorni in zone a rischio epidemiologico o siamo stati in contatto stretto (faccia a faccia) con persone con sospetto o conferma di Covid-19.
Tali precauzioni sono ancora più rilevanti per la nostra cooperativa, in quanto siamo chiamati ad adottare le più adeguate misure per la tutela degli ospiti/pazienti e collaboratori delle nostre strutture.
Le recenti disposizioni del Garante Privacy ci impongono però di astenerci dalla raccolta e accertamento di tali informazioni sui dipendenti e collaboratori, resta comunque l’obbligo del lavoratore di segnalare al datore di lavoro qualsiasi situazione di rischio per la salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.

 

Vi invitiamo pertanto caldamente a riflettere su quanto sopra e:

  • comunicare al datore di lavoro/direttore sanitario eventuali stati di rischio in base alle disposizioni vigenti, provvedendo contestualmente ad informare gli organi preposti;
  • seguire scrupolosamente le indicazioni diffuse dagli enti competenti e dalla cooperativa (pubblicate anche a mezzo intranet) circa le misure e le raccomandazioni nel contesto dell’emergenza Covid-19 (Coronavirus).

 

L’informativa – presente in allegato – dovrà ritornare firmata da TUTTI i LAVORATORI e nostri COLLABORATORI, attraverso la raccolta nella sede operative di competenza.

 

SCARICA MODULO DELLE DISPOSIZIONI PER LAVORATORI E COLLABORATORI COOSS