Novità  14 Giugno 2021

Gli studenti del Liceo Scientifico I.S.S. “Savoia Benincasa” scelgono l’ eco-compattatore. L’assemblea di fine anno è stata interamente dedicata al progetto “Ripartire” e alla votazione delle migliori proposte per regalare alla scuola e a tutti gli studenti un valore aggiunto da sfruttare a pieno nei prossimi anni.

Tanto fermento ed altrettante idee, eppure solo 5 proposte hanno avuto la possibilità di accedere al gran finale: l’assemblea di istituto di fine maggio. “Distributore materiali scolastici”, “Annuario scolastico – Un ricordo da conservare su carta”, “Badge App – un App sostitutiva alla tessera di accesso materiale”, “Vivere in 3D”, “Eco-compattatore al Savoia Benincasa” sono risultate le idee più apprezzate, idonee e convincenti per accedere alla fase finale. I soggetti proponenti si sono spesi in prima persona realizzando: video e infografiche, chiedendo addirittura preventivi a soggetti esterni per la realizzazione della propria idea: un impegno di certo molto apprezzato da tutti ed una bella soddisfazione anche per coloro che hanno potuto solamente accarezzare la vittoria.

Tornando alla giornata clou dedicata alle votazioni, gli studenti dell’istituto hanno avuto la possibilità di inserire nella piattaforma, progettata da Bipart partner nazionale del progetto Ripartire, la propria preferenza; non prima di aver ascoltato i pro e i contro di ogni proposta nel corso dell’assemblea di istituto del 28 maggio.

Prima della votazione, i rappresentanti delle singole iniziative sono stati chiamati a presentare l’idea sviluppata ed in un secondo momento a confrontarsi con i ragazzi collegati online per snocciolare tutti i dettagli. Poche semplici domande guida hanno aiutato i relatori ad esprimere con chiarezza il proprio percorso progettuale e tutta la platea a capire meglio quale proposta scegliere.

Non deve essere stato semplice decidere per i ragazzi del “Savoia – Benincasa”: tante idee utili e meritevoli di attenzione, presentate con estrema chiarezza da tutti i relatori. Alla fine la vittoria se l’è aggiudicata “Eco-compattatore al Savoia Benincasa” in un serrato testa a testa con un’altra proposta molto apprezzata: “Badge App – un App sostitutiva alla tessera di accesso materiale”. Un solo voto di differenza ha permesso al team “Eco –compattatore” di arrivare sul gradino più alto del podio con un totale di 50 voti contro i 49 raccolti dai rivali.

Al terzo posto con 35 voti si è piazzata “Vivere in 3D”, un’iniziativa che avrebbe promosso dei corsi pomeridiani sull’educazione sessuale, finanziaria e alimentare. Al quarto posto, con 27 voti, il progetto “Distributore materiali scolastici” mentre in quinta piazza l’ “Annuario scolastico – Un ricordo da conservare su carta” interessante documento per preservare la memoria storica delle classi che hanno animato l’istituto. Ora è tempo di rilassarsi e dare appuntamento al progetto al prossimo anno scolastico, prima però c’è una Summer School tutta da vivere.

Per saperne di più:

YOUTUBE: https://youtu.be/qFLinZ4cV6sSITO

WEB: https://ecocompattatoresb.altervista.org/

SOCIAL: https://www.instagram.com/ecocompattatore_sb/