Novità  28 Marzo 2022

COOSS è lieta di annunciare l’apertura di un Centro contro le discriminazioni dovute a orientamento sessuale e identità di genere, uno spazio di ascolto e sostegno per tutte le necessità delle comunità LGBTQIA+* e trans-femminista. 
Il Progetto Rainbow Hub, presentato al Dipartimento per le Pari Opportunità – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali è risultato vincitore del Bando ed è stato ammesso a finanziamento.  COOSS è l’ente capofila ed è affiancato da un Partenariato forte che vede la presenza di importanti realtà strategiche come il Comune di Fano, la Cooperativa Labirinto e le Associazioni Arcigay Comunitas Ancona e Agorà Pesaro-Urbino.  

Il Centro sarà un catalizzatore delle esigenze specifiche dellз utentз, un osservatore territoriale e un punto informativo per l’emersione, la prevenzione e il contrasto della discriminazione contro le soggettività LGBTQIA+*. Un vero e proprio safe space pensato per tuttз coloro che vi accederanno. All’interno del centro verranno poi proposte formazioni specifiche sul corretto utilizzo di terminologie legate al mondo LGBTQIA+* e sulla prevenzione alle forme di violenza e di odio.  

Lo sportello potrà contare sulla presenza di 3 psicologi e 2 consulenti legali che daranno supporto a tutte lз vittimз di discriminazione sotto il profilo dei temi abitativi e dell’inserimento professionale nel mondo del lavoro. Sarà attiva anche la linea telefonica h24 a supporto dellз vittimз di violenza omolesbotransfobica. 

Lo sportello Rainbow Hub è aperto presso il PariCentro del Comune di Fano – Via Montevecchio, 46, dal lunedì al venerdì, con i seguenti orari:  
Lunedì 9-12 
Martedì 9-12/ 15-18 (a settimane alterne) 
Mercoledì / Giovedì / Venerdì 15-18  

Per maggiori informazioni utilizzare i seguenti contatti:   
mail s.salmouti@cooss.marche.it
tel. 0721887385 
Sito web: https://www.paricentro.it/