Novità  27 Maggio 2022

ll progetto VR2CARE nasce per favorire l’INVECCHIAMENTO ATTIVO, ovvero il processo volto a migliorare la qualità di vita degli anziani e ovviamente la loro salute.  Il progetto intende coinvolgere un pubblico di soggetti anziani, che dal proprio domicilio avranno la possibilità di praticare esercizi di ginnastica dolce e giochi interattivi. Tutto ciò sarà fruibile attraverso un semplice televisore supportato da uno specifico dispositivo per la realtà virtuale.

Gli utenti potranno partecipare alle sedute di ginnastica e ai giochi direttamente dal proprio domicilio: lo schermo trasmetterà un ambiente virtuale ed i partecipanti avranno la possibilità di vedersi rappresentati sotto forma di avatar o attraverso un’immagine che li rappresenta. I protagonisti di questa iniziativa potranno socializzare, dialogare e interagire tra loro seppur a distanza ed allo stesso tempo tenersi in forma sotto l’attenta guida di un professionista.

Lo scorso 5 maggio COOSS ha iniziato la fase di test di questi giochi. Un gruppo di anziani si è messo alla prova giocando con dei serious games utili all’ATTIVAZIONE DELLA MOBILITÀ CORPOREA, presso l’aula di formazione della COOSS.

Clicca sul logo per vedere il video!