Novità  31 Agosto 2022

Grazie al progetto RIPARTIRE, finanziato dalla Fondazione Con i Bambini, i ragazz* dell’Istituto Istruzione Superiore Savoia Benincasa Ancona, suddivisi in gruppi, all’interno della propria classe, hanno analizzato alcune rilevanti questioni del territorio di appartenenza ed hanno effettuato un’indagine accurata sulla salute delle strade del Comune di Ancona, prendendo in esame l’asse Nord-Sud, Zona Industriale Est-Ovest, via G. Gervasoni, Il Piano, la Cameranense, piazza Ugo Bassi, Via Giordano Bruno e Corso Carlo Alberto.

Di seguito l’articolo pubblicato su Vivere Ancona

Le condizioni delle strade nella nostra zona.

Le strade in Ancona sono numerose; ne abbiamo prese qualcuna in esame e abbiamo visto che molte hanno delle imperfezioni.

Per i laboratori del progetto Ripartire abbiamo scelto il tema delle strade e un sabato mattina siamo andati ad osservare le zone che ritenevamo più interessanti per la nostra ricerca: abbiamo notato che alcune strade sono prive di semafori, marciapiedi, attraversamenti, alcune non hanno illuminazione e alcune strade non sono in ottime condizioni.

Questo può causare l’aumento di incidenti alle persone e ai mezzi che percorrono questi tratti.

Le strade che abbiamo preso in considerazione sono: l’asse Nord-Sud, Zona Industriale Est-Ovest, via G. Gervasoni, Il Piano, la Cameranense, piazza Ugo Bassi, Via Giordano Bruno e Corso Carlo Alberto.

Lungo Via Giordano Bruno le condizioni stradali non sono così ottimali infatti all’inizio della via, partendo da piazza Ugo Bassi, si possono notare parecchie buche; il marciapiede è condiviso con la pista ciclabile, secondo noi un po’ scomoda e rischiosa, soprattutto in un tratto visto che non ci sono attraversamenti quindi si mettono a rischio sia i ciclisti sia i pedoni.

La condizione stradale della zona Industriale Est-Ovest appare critica poiché la strada presenta delle buche molto pericolose, infatti gli automobilisti, se percorrono la rete stradale ad una velocità sostenuta, rischiano di causare gravi incidenti.

Via G.Gervasoni invece versa in ottime condizioni anche se negli spazi orari di inizio e fine lezione dell’istituto sottostante, si hanno ingorghi di autovetture ed autobus.

L’asse Nord-Sud versava in condizioni critiche. In un punto in particolare sono avvenuti degli scontri contro il guardrail a causa di grandi buche. A tal proposito a gennaio il Comune di Ancona ha avviato i lavori per sistemare la strada dall’ incrocio con la Statale 16 fino all’uscita Tavernelle Cimitero.

C:\Users\ricerca46\AppData\Local\Microsoft\Windows\INetCache\Content.MSO\90FE8673.tmp

Il primo grafico comprende tutte le strade che abbiamo selezionato e analizza se lungo queste ci sono delle illuminazioni e dalle osservazioni fatte, abbiamo notato che le illuminazioni sono presenti ed efficaci solo sull’Asse Nord-Sud e Via Giordano Bruno, mentre nelle altre strade le illuminazioni sono scarse o assenti.

C:\Users\ricerca46\AppData\Local\Microsoft\Windows\INetCache\Content.MSO\EE997BF9.tmp

Il secondo grafico raccoglie le informazioni dei numeri dei semafori presenti sulle strade selezionate, abbiamo riscontrato che in determinate zone i semafori sono assenti mentre su altre sono presenti in buon numero.