Novità  21 Settembre 2022

Il progetto ChAAlenge propone un sistema integrato di strumenti a supporto della fragilità, che possano favorire l’invecchiamento attivo. Partendo dai bisogni degli utenti, il progetto intende sperimentare tecnologie, software e sensori il meno invasivi possibile, in grado di monitorare lo stato di salute dell’utente e di stimolarlo verso comportamenti di vita salutari.

ChAAlenge ha affrontato una prima fase di ricerca, dove COOSS ha individuato i principali bisogni e desideri di utenti con livelli di fragilità differenti, per i quali i partner tecnici di progetto hanno proposto delle soluzioni tecnologiche mirate.

Seguirà presto una seconda fase di sperimentazione, dove le diverse soluzioni tecnologiche verranno testate su un campione di 60 utenti over 65 con diversi gradi di fragilità, indicativamente suddivisi in utenti afferenti al setting assistenziale, semi-assistenziale e domiciliare.

Proprio ieri si è svolto un incontro organizzato dallo staff di progetto con i coordinatori di vari servizi di COOSS che saranno coinvolti nell’attività di sperimentazione, per definire le procedure atte a garantire la supervisione e il monitoraggio degli utenti.