Novità  11 Novembre 2022

Si è brillantemente concluso il meeting europeo del progetto Digihall.

Dopo la prima tappa tedesca di Esslingen, organizzata ad inizio estate, è toccato all’Italia ospitare il secondo incontro in presenza. COOSS ha fatto gli onori di casa nella sede di Jesi. La giornata inaugurale si è svolta a Palazzo Bisaccioni, nel centro storico cittadino, nel corso della mattinata sono intervenuti anche Barbara Paolinelli di ASP9 e Samuele Animali, vice sindaco di Jesi ed assessore con delega in materia di Servizi Sociali e Politiche per l’inclusione.

Una piacevole sorpresa per i presenti, un’ulteriore occasione di confronto per dare lustro all’iniziativa che sta procedendo secondo le tempistiche prefissate.

Il progetto (programma Erasmus Plus) promuove l’indipendenza, la salute mentale e fisica oltre alla qualità di vita delle persone in terza età grazie all’uso di tecnologie digitali. I partner provengono da Germania (Wohlfahrtswerk für Baden-Württemberg, Hochschule Esslingen), Italia (COOSS) e Grecia (Frontida Zois, Hellenic Open University).

I partner hanno avuto la possibilità di fare il punto sulle attività progettuali svolte sinora e programmare il futuro della piattaforma, il fulcro della sperimentazione che sarà messa a disposizione degli utenti a conclusione del progetto. A tal proposito sono stati affrontati alcuni aspetti squisitamente tecnici per proporre un servizio efficace ed intuitivo. Non solo, si è lavorato con attenzione sui contenuti: idee, proposte e suggerimenti sono stati condivisi con schiettezza in un clima estremamente sereno.

La permanenza non è stata particolarmente lunga tuttavia gli ospiti greci e tedeschi hanno soggiornato a Jesi ed hanno avuto la possibilità di visitare la città.