Novità  24 Novembre 2022

Sabato mattina, alle ore 9, la nuova palestra della scuola primaria Molini ospiterà un incontro pubblico per celebrare il decennale della Fattoria Sociale «Montepacini»: un modello di inclusione rivolto a persone fragili e con disabilità che sorge su 13 ettari di terreno in due case coloniche di proprietà del Comune di Fermo. Nel terreno dove sorge la Fattoria Sociale, un meraviglioso esempio di conduzione agricola biologica aperta sia a volontari sia a persone fragili, COOSS gestisce il centro socio educativo riabilitativo Montepacini del Comune di Fermo.

Tornando al “compleanno” della Fattoria, per l’occasione interverranno il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, il coordinatore d’ambito Alessandro Ranieri, il dirigente Servizi Sociali Gianni Della Casa, Marco Marchetti della Fattoria Sociale Montepacini, llaria Signoriello del Forum Nazionale Agricoltura Sociale mentre in rappresentanza di Univpm parteciperanno Carla Moretti e Paola Riolo. Infine COOSS sarà rappresentata da Carlo Balduzzi.

Avranno la possibilità di condividere le proprie impressioni attraverso significative testimonianze anche: volontari, educatori, genitori o rappresentanti di aziende agricole, in sostanza coloro che vivono direttamente e quotidianamente la Fattoria Sociale.

Oltre al confronto pubblico incentrato proprio sulle attività della fattoria in questi ultimi 10 anni, saranno inaugurate la mostra fotografica di Marco Biancucci «Nel profondo di me» e la mostra d’arte di Cristiano Sonoglioni «I colori di Cristiano». Dalle 15.00 invece saranno proiettati i documentari di Luca Incorvaia, Giacomo Bracalente e Davide Vassallo.

Questa giornata è patrocinata dal Comune di Fermo, dall’Università Politecnica delle Marche, e promosso dalla cooperativa agricola Fattoria Sociale Montepacini in collaborazione con l’Ambito Territoriale, l’Isrt Molini/Conceria ed ovviamente COOSS.