Novità  6 Gennaio 2023

Torna a splendere piazza Catalani a Falconara Marittima, ed in questo prezioso intervento di riqualificazione di spazio urbano COOSS avrà un ruolo importante.
Da sempre la piazza è un punto nevralgico nella quotidianità cittadina, un luogo di relazioni e di vita reale.

La riqualificazione ha portato tante novità, senza perdere la sua vocazione sportiva visto che negli anni molti giovani sfruttavano questo spazio per praticare sport.
Nelle prossime settimane, non appena saranno ufficializzati gli ultimi aspetti tecnici, vi spiegheremo nel dettaglio cosa farà la nostra cooperativa per valorizzare ancor di più questo luogo.

Intanto, per saperne di più, vi consigliamo di leggere di seguito, il comunicato stampa del Comune di Falconara Marittima:

“INAUGURATA OGGI PIAZZA CATALANI, UNA FESTA PER LA CITTA’. AI BAMBINI I DOLCIUMI OFFERTI DALL’INDUSTRIA BEDETTI

Un playground colorato, un nuovo bagno pubblico, un canestro per giocare e installazioni in legno sono gli ingredienti del nuovo spazio votato all’inclusione

E’ stata inaugurata oggi, con una festa che ha unito trasversalmente i cittadini, la nuova piazza Catalani, riqualificata con l’innovativo laboratorio LUDiCO, progetto pilota di rigenerazione urbana e innovazione sociale. Residenti, associazioni, alunni della scuola e frequentatori della piazza hanno infatti contribuito a disegnarne il nuovo volto e a partecipare al progetto. A tagliare il nastro, oggi, il sindaco Stefania Signorini, affiancata dall’assessore all’Urbanistica Clemente Rossi. Per i più piccoli la festa è stata doppia: il sindaco ha consegnato loro una mini calza della Befana in anticipo, con i dolciumi donati dall’Industria dolciaria Bedetti di via del Consorzio. Il progetto di riqualificazione ha permesso di trasformare piazza Catalani, spesso dimenticata e marginale, in un luogo di riunione, gioco e ‘chiacchiere tra giovani e meno giovani’. A delimitare gli spazi e le loro funzioni, i colori degli artisti di Jassart, che dopo le piogge di metà dicembre si sono messi al lavoro per completare il nuovo volto della pavimentazione. La ristrutturazione è stata completata con l’installazione delle panchine e delle strutture autoprodotte dai cittadini in collaborazione con Fab Lab.  L’obiettivo è stato quello di realizzare una nuova Agorà per restituire alla cittadinanza, in particolare residenti, scuole e famiglie, un luogo che in passato era vissuto soprattutto per lo sport, come pattinaggio e calcetto, mantenendo anche tale vocazione. Il vicino centro socio-sanitario-riabilitativo diurno per disabili esalterà ancora di più la funzione di integrazione dello spazio in pieno centro storico. Iniziato a gennaio 2022, il progetto LUDiCo è promosso dal Comune, progettato, realizzato e coordinato grazie alla sinergia tra l’ufficio tecnico comunale (dalla dirigente Eleonora Mazzalupi, responsabile unico del procedimento, ai progettisti ingegner Roberto Mantovani e architetto Eleonora Fanesi) e il collettivo Plasma (architetto Silvia Cerigioni e dottoressa Francesa Bianchi.  

Con la collaborazione degli artisti dell’associazione ricreativa culturale Jassart e i workshop di urbanistica tattica aperti alla cittadinanza che si sono svolti nei mesi scorsi, è stata realizzata la pittura a terra del nuovo playground. Attraverso i workshop di Autocostruzione, svolti nei mesi di luglio e settembre al FABLab, sono state realizzate le installazioni artistiche in legno progettate dai designer Monica Romagnoli e Markus Holste, alcune delle quali già presenti in piazza. Oltre 60 persone di tutte le età hanno partecipato alle giornate di autocostruzione e preso operativamente parte alla realizzazione, grazie al coordinamento e supporto dei designer.

La piazza è dotata di un  nuovo bagno pubblico e di isole ecologiche in legno, all’interno delle quali sono stati sistemati i contenitori per i rifiuti che prima si trovavano in via Amendola. Questo ha permesso di liberare alcuni posti auto.

Durante i lavori, oltre alla realizzazione del nuovo bagno  e l’installazione del canestro, sono stati riqualificati i muretti perimetrali, risanate alcune porzioni di pavimentazione, realizzati alcuni drenaggi per l’acqua meteorica. Quello che ha sempre contraddistinto il progetto – hanno sottolineato i progettisti – è stata l’alta valenza sociale e l’inclusività nelle scelte e decisioni progettuali, che ha portato LUDiCO ad essere non un solo progetto di restyling, ma una vera e propria comunità di attori che operano insieme con lo stesso fine che è il benessere collettivo, migliorando i nostri spazi di vita quotidiani.

Di imminente redazione il patto di collaborazione fra associazioni, Cooss Marche, scuole, rappresentanze delle varie etnie.”