Novità  9 Marzo 2023

Dopo gli ottimi risultati riscontrati a Castel di Lama lo scorso 24 febbraio, in occasione dell’incontro pubblico “TECNOLOGIE, DIS-ABILITA’, INCLUSIONE – Le tecnologie digitali a servizio dei percorsi educativi nelle disabilità”, torniamo a parlarvi di assistive tech.

Nei giorni scorsi infatti si è svolto un interessante meeting online tra i rappresentanti di COOSS ed alcuni docenti universitari.

La cooperativa è stata rappresentata da Cristiano Lucini e Carlo Balduzzi che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con il professor Enrico Miatto, docente di pedagogia speciale allo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano di Venezia) e con la professoressa Catia Giaconi, docente in didattica e pedagogia speciale all’Università di Macerata.

Se il professor Miatto ha già avuto modo di conoscere da vicino Coossinrete.it, intervenendo come relatore in occasione dell’incontro pubblico di Castel di Lama, anche la professoressa Giaconi ha evidenziato la validità della piattaforma e gli elementi qualitativi e quantitativi che la rendono uno strumento di tecnologia assistiva digitale unico nel suo genere.

Al rapporto di collaborazione e confronto avviato con lo IUSVE si aggiunge, così, il supporto del “Centro di Ricerca in Didattica, disabilità e inclusione, tecnologie educative” dell’Università di Macerata, diretto proprio da Catia Giaconi. L’impegno di due importantissimi poli universitari e la professionalità di due docenti di indiscussa autorevolezza offriranno a COOSS una preziosa occasione per sviluppare ed implementare la piattaforma.

Per la nostra cooperativa è motivo di orgoglio riscontrare tali apprezzamenti che danno dignità al duro lavoro portato avanti in questi anni per dare una forma alla nostra idea di assistive.