Novità  10 Maggio 2023

COOSS da il via alle prime attività del progetto “C’era una volta”. Lo farà a Fabriano, nell’hub territoriale di riferimento del progetto: il Centro per le Famiglie, un servizio dell’Ambito Territoriale Sociale 10 gestito proprio dalla cooperativa.

“C’era una volta” è un progetto selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Questa preziosa progettualità coinvolge la fascia di età 0-6 anni in vari territori marchigiani ed intende accrescere le competenze di insegnanti ed educatori migliorando l’integrazione e la collaborazione fra servizi educativi, sanitari e sociali che si occupano della cura di bambini in questa fascia di età.

Al termine del confronto con i referenti della Sez. Ragazzi della biblioteca comunale di Fabriano e del consultorio familiare dell’AST, impegnati nella promozione del programma “Nati per la Musica”, lo staff di COOSS ha evidenziato la necessità di concentrare le energie in un’unica direzione, promuovendo una formazione di 8 ore.

Il tema? La musica come linguaggio da valorizzare ed esplorare con i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni. L’iniziativa è rivolta agli educatori che si occupano di minori in questa fascia d’età.

MUSICA PER SPERIMENTARE, CONDIVIDERE, CRESCERE

Sono previsti 4 incontri di 8 ore totali condotti dal M° Marco Agostinelli, docente e musicista polistrumentista. Esploreremo prospettive e tecniche dell’educazione musicale da Jaques-Dalcroze, Kodaly, Orff, Willems, Gordon. Durante gli incontri verrà presentato il programma “Nati per la Musica”, a cura della nuova équipe multidisciplinare NPM Fabriano.

Il calendario:

  • giovedì 11 maggio, h 18:30/20:30 – Il movimento: fisiologia, bioritmo, gesto, passo, schema corporeo.
  • venerdì 12 maggio, h 18:30/20:30 – L’educazione vocale: fisiologia, estensione, tecniche e repertori.
  • giovedì 18 maggio, h 18:30/20:30 – Il gioco musicale, la manipolazione ludica, lo strumentario.
  • venerdì 19 maggio, h 18:30/20:30 – L’ascolto attivo, l’affinamento dell’orecchio, l’audiation.

Gli incontri si terranno nel Centro per le Famiglie di Fabriano (AN), in Via Petrarca n. 39.

Info: f.rogari@cooss.marche.it

scarica la locandina