Novità  12 Maggio 2023

Stella Maris ospita la pet therapy. Nella splendida struttura di Senigallia sono attivi degli interventi assistiti con animali per stimolare corpo e mente.

Si tratta di un vero e proprio percorso verso un’affettività rigenerativa.

Un’iniziativa resa possibile grazie alla sinergia tra COOSS e l’Associazione “Zampa Bianca” di Jesi che opera in conformità alle Linee Guida Nazionali IAA e tutti gli operatori sono formati secondo tali criteri.

Sono coinvolti sia gli anziani in grado di raggiungere la sala delle attività al piano terra sia gli anziani impossibilitati ad allontanarsi dalla propria stanza.
Gli incontri sono in programma tutti i mercoledì pomeriggio ed i sabato mattina sino al 17 giugno 2023.

«L’effetto terapeutico dell’animale non è confinato ai soli benefici di natura sociale e psicologica, bensì si evidenziano benefici anche in presenza di patologie: regolando la pressione arteriosa e l’attività cardiaca il cuore sta meglio, migliora il tono muscolare, vengono stimolate le difese immunitarie poiché lo spirito disteso induce la formazione di endorfine, la relazione non giudicante allenta lo stress, si riducono gli stati d’ansia, si riscontra miglioramento del 75% dei casi di insonnia (studi effettuati di recente), si favorisce l’attività di psicomotricità».