Dal 16 giugno al 4 luglio 2025 parte YO plus Training, un percorso gratuito di orientamento, formazione e sperimentazione creativa rivolto a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 30 anni, promosso all’interno di Progetto YO plus, finanziato dalla Fondazione Cariverona attraverso il bando Giovani Protagonisti.
Il progetto si articola tra Chiaravalle, Falconara Marittima e Ancona, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Podesti – Calzecchi Onesti” di Chiaravalle, partner fondamentale nella co-progettazione e ospitalità di molti dei laboratori in programma. Gli incontri spaziano dalla comunicazione digitale in ambito sociale e professionale, fino alla realizzazione di video e alla creazione di campagne social.
A coronare il percorso, una formazione d’eccezione firmata “Lonely Planet”: l’ultima tappa del progetto si svolgerà infatti ad Ancona presso la Mole Vanvitelliana il 4 luglio, nell’ambito dell’Ulisse Fest – il festival del viaggio, e vedrà i partecipanti confrontarsi con autori ed esperti del settore nel laboratorio “Scrivere di viaggi: diventare autore Lonely Planet”. Un’occasione unica per connettere orientamento professionale e ispirazione creativa in un contesto internazionale.
YO plus Training è una iniziativa di IIS Podesti, Polo9, Cooss Marche e Informagiovani Falconara ed è pensato per offrire a ogni giovane un percorso che valorizzi competenze, passioni e prospettive future, integrando scuola, formazione, cultura e mondo del lavoro.


