Novità  24 Giugno 2025
Nell’ambito del progetto SAI “Pomerium”, che vede il Comune di Recanati come ente titolare e COOSS come ente gestore, si terrà un evento speciale per commemorare la Giornata Mondiale del Rifugiato.
Il 2 luglio 2025, alle ore 21:00, il chiostro di Palazzo Venieri ospiterà lo spettacolo teatrale “Goccia dopo goccia”, ispirato alla vita del medico marchigiano Carlo Urbani.

L’opera, realizzata da Teatro Giovani Teatro Pirata, intende rendere omaggio alla figura di Urbani, noto per il suo impegno umanitario e il sacrificio nella lotta contro la SARS. L’ingresso allo spettacolo è gratuito, offrendo a tutti l’opportunità di partecipare a questa iniziativa di grande valore culturale e sociale.

Al termine di “Goccia dopo goccia”, sono previsti interventi di approfondimento sulla figura di Carlo Urbani. Prenderanno la parola Roberto Gigli e Ilenia Severini dell’Associazione Italiana Carlo Urbani, che condivideranno le loro conoscenze e testimonianze sul medico.

Seguiranno gli interventi di Riccardo De Angelis e Romeo Marconi, registi del documentario “Carlo Urbani. Ho fatto dei miei sogni la mia vita”, che offriranno una prospettiva unica sulla realizzazione del loro lavoro e sull’eredità lasciata da Urbani.

L’evento rappresenta un’occasione importante per riflettere sui temi dell’accoglienza e della solidarietà, valori centrali nella Giornata Mondiale del Rifugiato, e per ricordare una figura esemplare come quella di Carlo Urbani.

scarica la locandina