È stata formalmente sottoscritta, la convenzione di co-progettazione tra l’Ambito Territoriale Sociale n. 21 (ATS 21), con capofila il Comune di San Benedetto del Tronto e COOSS. L’accordo, che rientra nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha l’obiettivo di realizzare interventi innovativi finalizzati a promuovere l’autonomia abitativa e l’inserimento lavorativo di 10 persone con disabilità grave residenti nei Comuni dell’ATS.
Il progetto “Casa 6”, è finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, attraverso la Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”. L’investimento complessivo ammonta a 176.309,17 euro.
I beneficiari sono 10 persone con disabilità grave (ai sensi della L. 104/1992) residenti nei Comuni dell’ATS 21, in carico all’Unità Multidisciplinare dell’Età Adulta (UMEA) o al Dipartimento di Salute Mentale (DSM). Per ciascuno di essi verrà redatto un progetto individualizzato che ne valuterà i bisogni specifici e definirà obiettivi personalizzati.
Le attività progettuali si articoleranno in tre assi principali:
1. Definizione e attivazione del progetto individualizzato: costituzione di un’équipe multidisciplinare per la valutazione dei bisogni e la progettazione personalizzata.
2. Abitazione: sperimentazione di modalità innovative di assistenza e accompagnamento.
3. Lavoro: sviluppo delle competenze digitali, collegamento con il territorio per tirocini formativi e supporto all’inserimento lavorativo, anche in modalità smart working.
La scelta della co-progettazione, strumento previsto dal Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017), sottolinea la volontà di creare un partenariato stabile e sussidiario tra pubblico e privato sociale. Questo approccio consente di integrare risorse, competenze e responsabilità per generare un modello di intervento integrato e di qualità, in piena sinergia con le politiche di welfare locale.
«Siamo orgogliosi di essere al fianco dell’ATS 21 in questo percorso – afferma il Presidente di COOSS Diego Mancinelli – La nostra cooperativa metterà a disposizione professionalità ed esperienza per accompagnare le persone con disabilità in un cammino verso una vita più autonoma e indipendente, in linea con i principi della vita indipendente e dell’inclusione nella società».
La convenzione avrà una durata fino al 31 marzo 2026, con l’obiettivo di avviare le attività operative a partire dal mese di ottobre 2025.


