Mercoledì 10 giugno 2026, dalle 14.00 alle 20.00, presso l’Associazione Casa delle Culture in via Valle Miano 46 ad Ancona, si terrà la formazione in presenza “Sotto questo tetto”, dedicata al tema “Corpi, identità e linguaggi: strumenti e buone prassi per comprendere e includere”.
L’incontro è rivolto al personale sanitario e a chiunque sia interessato alle tematiche della comunità LGBTQIA+. La formazione sarà a cura del dott. Christian Leonardo Cristalli, formatore professionista AIF, con un approfondimento sui temi dell’identità sessuale, degli stereotipi legati al binarismo di genere e sulle discriminazioni affrontate dalle persone trans*, oltre a una panoramica sui percorsi di affermazione di genere.
Programma
La giornata si aprirà alle 14.00 con la registrazione dei partecipanti e la presentazione del progetto RAINBOW HUB. Seguirà un approfondimento su differenza tra sesso, genere, identità di genere, orientamento sessuale ed espressione di genere, sul binarismo di genere, sui percorsi affermativi in Italia e sull’uso di un linguaggio inclusivo e rispettoso.
Dalle 18.30 alle 20.00 è previsto il dibattito finale con compilazione dei questionari di apprendimento.
Il corso rilascia un attestato di frequenza e, con il 90% di presenza e il superamento di un test, anche gli attestati con assegnazione dei crediti ECM e AS che sono stati richiesti ai rispettivi ordini.
Iscrizioni e contatti
Le iscrizioni sono aperte fino al 5 giugno 2026 al seguente link http://labirinto.coop/corso/corpi-identita-e-linguaggi/.
Per informazioni è possibile contattare Labirinto Coop. Soc. al numero 0721.26691 o all’indirizzo f.landi@labirinto.coop.


