Corso di Formazione GRATUITO per OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S.) – ANCONA

DURATA
1010 ore
TIPOLOGIA
Aperto a tutti
20 posti disponibili
SCADENZA
07/05/2021
SEDE
Ancona
ACCESSO
gratuito

Finalità del corso

Il corso mira a formare l’Operatore Socio Sanitario che è una delle figure più richieste e ricercate all’interno delle strutture sanitarie, ospedaliere e assistenziali. È in grado di svolgere attività di cura, di assistenza domestico alberghiera, sociale e sanitaria di base alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere, l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. Le attività dell’operatore Socio Sanitario sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita: 1) assistenza diretta ed aiuto domestico/alberghiero; 2) intervento igienico/sanitario e di carattere sociale; 3) supporto gestionale, organizzativo e formativo.


Requisiti di accesso e destinatari

15 allievi (più 5 uditori) che non partecipano a percorsi di istruzione (indipendentemente dalla loro condizione occupazionale, genere, classe di età e cittadinanza) residenti o domiciliati nella Regione Marche in possesso dei seguenti requisiti:

  • Compimento del diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione al corso fino ad un massimo di 64 anni;
  • Possesso del diploma di scuola dell’obbligo o assolvimento dell’obbligo scolastico; per i cittadini stranieri documento che attesti il valore del titolo di studio conseguito in un sistema di istruzione diverso da quello italiano (dichiarazione di valore);
  • Per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) in possesso di regolare permesso di soggiorno è previsto in fase di selezione l’accertamento della conoscenza della lingua italiana, mediante appositi test (art. 10 D.G.R. 666 n° 20/05/2008 riformulato dalla DGR.1831/09.);
  • Accertamento medico di idoneità psico-fisica per lo svolgimento delle funzioni da OSS (art.10 D.G.R. n° 666 del 20/05/2008).


Scadenza e modalità di iscrizione

Il modulo di iscrizione al corso è reperibile al sito www.cooss.it/it/formazione e potrà essere inviato tramite posta raccomandata A/R a COOSS Marche Onlus  – Via Saffi, 4 60121 Ancona (AN) o tramite PEC all’indirizzo coossmarche@legalmail.it e dovrà pervenire entro il 07 maggio 2021 (fa fede il timbro postale) completo di:

-Curriculum Vitae (con firma),
-copia del documento di identità in corso di validità,
-copia del codice fiscale,
-copia del/dei titolo/i di studio.

Inoltre per gli stranieri devono essere allegati:
 – copia del permesso di soggiorno in corso di validità
 – copia della dichiarazione di valore del titolo di studio

Le domande che perverranno dopo la data indicata e/o non complete di tutta la documentazione richiesta non saranno ritenute valide.

Modalità di selezione

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una di una prova, consistente in quiz psico-attitudinali e di cultura generale, seguita da un colloquio, come previsto da DGR 666/08 Art. 9. Al termine della selezione verrà stilata una graduatoria e solo i primi 15 (più 5 uditori) saranno ammessi alla frequenza. Per i cittadini stranieri è previsto l’accertamento della conoscenza della lingua italiana. (art. 9 D.G.R. n° 666 20/05/2008 riformulato dalla DGR.1831/08).

L’allievo non sarà ammesso al corso qualora si dovesse evincere la mancanza dei requisiti di accesso o non si presenti alla prova di selezione che verrà svolta in modalità “TELEMATICA”. E’ richiesto un account GOOGLE/GMAIL attivo per espletare la prova di selezione. Il giorno, l’ora e la modalità di accesso alla selezione verranno pubblicati nel sito www.cooss.it/it/news all’interno della sezione NEWS dal 14 maggio. Qualora il candidato superi la fase di selezione dovrà presentare certificato medico di idoneità psico-fisica per lo svolgimento delle funzioni da OSS (art.10 D.G.R. n° 666 del 20/05/2008).

Organizziamo corsi di formazione, aggiornamento, qualifica e specializzazione da oltre 25 anni. All’esperienza e alla professionalità, affianchiamo il riconoscimento di agenzia accreditata presso la Regione Marche.

STAFF FORMAZIONE COOSS

25

Corsi
Attivati 2018

175

Studenti
Formati 2018

1.575

Ore di Formazione 2018

67.395

Perchè scegliere noi

L’Area Formazione progetta e realizza azioni formative nel settore dei servizi alla persona.
La formazione da sempre ha un ruolo centrale per il Dipartimento e per la COOSS.
Le attività realizzate sono rivolte sia ai soci che a soggetti esterni la cooperativa, allargando il bacino di intervento a livello regionale e nazionale.

PROMUOVE

l’apprendimento attraverso l’utilizzo di metodologie innovative nella formazione

ANALIZZA

il mercato del lavoro e i fabbisogni formativi espressi

SVILUPPA

tecniche didattiche e sistemi di valutazione degli interventi formativi

PROGETTA

corsi di qualifica, specializzazione e aggiornamento professionale

ORGANIZZA

corsi per i lavoratori del settore e per i soci COOSS nell’ottica di un miglioramento continuo della professionalità

COLLABORA

con l’Area Ricerca nei progetti europei finalizzati all’educazione e alla formazione

Contatta il team di Formazione COOSS

Compila il form qui sotto per richiedere informazioni.

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa e di prestare il consenso al trattamento.
    Voglio rimanere informato sui Corsi di Formazione COOSS

    2021 © Cooperativa Sociale COOSS MARCHE ONLUS SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI  —  Sede legale: Via Saffi, 4 - 60121 Ancona (AN)
    Registro Imprese, Codice Fiscale e Partita IVA 00459560421  —  Iscrizione R.E.A. AN - 80813  —  Capitale Sociale Euro 8.591.871 di cui Euro 6.190.876 versati