Educazione e Formazione Professionale
Nazionali/Regionali
Fondazione Cariverona

A.S.L.forL.E.S. in progress

Il progetto A.S.L.forL.E.S. in progress è cofinanziato dalla Fondazione Cariverona. Si propone di sostenere modelli di alternanza scuola/lavoro volti all’inclusione socio-lavorativa.
Il progetto nasce in osservanza di quanto definito dalla nuova legge 107 cd della “Buona Scuola” e il contesto di riferimento si avvale dell’esperienza di successo derivata dal precedente progetto “A.S.L.forL.E.S” sempre finanziato dalla Fondazione Cariverona.

Il partenariato apporta un valore aggiunto alla realizzazione del progetto grazie alle specifiche competenze settoriali intrinseche alla stessa natura dei soggetti partner appartenenti al Mondo della Scuola, del Lavoro e del Terzo Settore. Il carattere innovativo delle attività progettuali di ASL si esprime attraverso una co-progettazione tra i diversi soggetti coinvolti, con un riconoscimento di pari dignità del processo di insegnamento/apprendimento sviluppato in ambito scolastico ed extrascolastico.

I diretti beneficiari del progetto sono circa 70 studenti dell’I.I.S. “G.Galilei” di Jesi frequentanti il Liceo delle Scienze Umane Indirizzo Economico Sociale.
Alla luce delle nuove direttive di legge e dell’aumento delle ore di Alternanza Scuola Lavoro previste per i licei, il progetto vuole garantire esperienze di particolare rilievo che vedono l’Istituto Scolastico collaborare fattivamente con i servizi e le aziende locali per la realizzazione di attività di A.S.L. di concreto interesse a livello scolastico, territoriale e aziendale.
I percorsi di ASL sono progettati su più annualità per favorire nei giovani una più ampia conoscenza del mondo del lavoro, unitamente ad una crescente consapevolezza delle proprie attitudini: percorsi formativi per le classi terze (di ampio respiro e concreta significatività sia per la scuola che per l’impresa) e realizzazione di stage che coinvolgono gli studenti ammessi alla classe quarta. Il percorso è dunque biennale. Il primo anno ha valore propedeutico, formativo ed orientativo con lezioni in aula e con esperti provenienti dal Mondo del lavoro, della cooperazione e del Terzo Settore, che hanno come obiettivo l’acquisizione di elementi normativi, organizzativi, comportamentali, relazionali e orientativi. Nel secondo anno l’alternanza prosegue con la fase di realizzazione di stage e con il rilascio di attestati sostenendo l’acquisizione di competenze che promuovono un buon inserimento nella rete sociale locale, risultando quindi spendibili nel Mondo del Lavoro. Viene inoltre proposto un percorso di formazione dedicato ai tutor aziendali e scolastici coinvolti nelle attività di ASL, una formazione congiunta e specifica che permette di essere in grado di riconoscere, condividere e trasferire efficacemente le competenze professionali e lavorative agli stagisti. Le azioni del progetto garantiscono continuità a percorsi già condotti da diversi anni e di arricchire la proposta formativa teorica e pratica, rendendola attuale e allineandola ai nuovi bisogni emergenti dal contesto a cui si riferisce, garantendo esperienze significative e professionalizzanti, che possono rappresentare “buone prassi” da assumere a riferimento.

Obiettivi
  • Potenziare percorsi di orientamento al Mondo del Lavoro in diversi ambiti di interesse, compresa l’aerea Economico- Sociale, inteso come comprensione delle proprie attitudini.
  • Promuovere momenti informativi e formativi curriculari per avvicinare concretamente i giovani alle tematiche del lavoro e alle tematiche di loro interesse, rafforzando la motivazione allo studio.
  • Sostenere la connessione e un proficuo rapporto di confronto e di coordinamento tra Mondo della Scuola e Mondo del lavoro (equipe multidisciplinare, moduli formativi integrati e innovativi di teoria e pratica all’interno del contesto scolastico).
  • Realizzare momenti di confronto e valutazione da parte dei docenti del Consiglio di Classe sull’intero percorso di ASL di ogni studente.
  • Promozione di incontri tra personale scolastico coinvolto e i responsabili dei soggetti ospitanti gli stage al fine di una reciproca conoscenza e condivisione di intenti.
  • Supportare l’aspetto motivazionale dei giovani attraverso la presenza attiva del mondo delle imprese, volendo favorire l’acquisizione di competenze e conoscenze in merito all’inserimento e alla responsabilizzazione in contesti lavorativi, legati alle discipline e ai saperi del loro corso di studi.
  • Favorire la conoscenza dei contesti lavorativi, del loro funzionamento e della loro organizzazione.
  • Sperimentare e promuovere la formazione dei tutor aziendali e scolastici sul territorio di riferimento.
  • Sperimentare percorsi efficaci di work experience facilitando l’integrazione tra Mondo della Scuola e Mondo del lavoro e delle competenze di entrambi.
  • Sperimentare modalità formative in azienda complementari a quelle curriculari e acquisire competenze maturate sul campo, supportando l’inserimento efficace e positivo dei giovani destinatari.

Contatti in COOSS

PARTNER

Contattaci

Compila il form qui sotto per richiedere informazioni.

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa e di prestare il consenso al trattamento.

2019 © Cooperativa Sociale COOSS MARCHE ONLUS SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI  —  Sede legale: Via Saffi, 4 - 60121 Ancona (AN)
Registro Imprese, Codice Fiscale e Partita IVA 00459560421  —  Iscrizione R.E.A. AN - 80813  —  Capitale Sociale Euro 8.591.871 di cui Euro 6.190.876 versati