Il progetto A.S.L.forL.E.S. è cofinanziato dalla Fondazione Cariverona, Settore Educazione Istruzione e formazione. Si propone di sostenere modelli di alternanza scuola/lavoro volti all’inclusione sociolavorativa. Il progetto nasce infatti in osservanza delle “Linee Guida per l’Alternanza Scuola Lavoro” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, come risposta a concrete esigenze del territorio – bisogni intersettoriali e traversali specifici in riferimento alla realizzazione di iniziative di alternanza scuola/lavoro, di proposte formative e di attivazione di stage/work experience.
Il partenariato apporta un valore aggiunto alla realizzazione del progetto grazie alle specifiche competenze settoriali intrinseche alla stessa natura dei soggetti partner appartenenti al Mondo della Scuola, del Lavoro e del Terzo Settore. Il carattere innovativo delle attività progettuali di ASL si esprime attraverso una co-progettazione tra i diversi soggetti coinvolti, con un riconoscimento di pari dignità del processo di insegnamento/apprendimento sviluppato in ambito scolastico ed extrascolastico.
I diretti beneficiari del progetto sono circa 50 alunni e gli studenti dell’I.I.S. “G.Galilei” di Jesi frequentanti il Liceo delle Scienze Umane Indirizzo Economico Sociale.
Alla luce delle indicazioni normative e delle esperienze maturate, i percorsi di ASL sono progettati su più annualità per favorire nei giovani una più ampia conoscenza del mondo del lavoro, unitamente ad una crescente consapevolezza delle proprie attitudini: percorsi formativi per le classi terze (di ampio respiro e concreta significatività sia per la scuola che per l’impresa) e realizzazione di stage che coinvolgono gli studenti ammessi alla classe quarta. Il percorso è dunque biennale. Il primo anno ha valore propedeutico, formativo ed orientativo con lezioni in aula e con esperti provenienti dal Mondo del lavoro, della cooperazione e del Terzo Settore, che hanno come obiettivo l’acquisizione di elementi normativi, organizzativi, comportamentali, relazionali e orientativi. Nel secondo anno l’alternanza prosegue con la fase di realizzazione di stage e con il rilascio di attestati sostenendo l’acquisizione di competenze che promuovono un buon inserimento nella rete sociale locale, risultando quindi spendibili nel Mondo del Lavoro. Viene inoltre proposto un percorso di formazione dedicato ai tutor aziendali coinvolti nelle attività di ASL, una formazione specifica che permette di essere in grado di trasferire efficacemente le competenze professionali e lavorative agli stagisti più giovani e inesperti. Le competenze acquisite dai tutor hanno una ricaduta diretta e positiva sulle esperienze di ASL.
Le azioni del progetto garantiscono continuità a percorsi già condotti da diversi anni e di arricchire la proposta formativa teorica e pratica, rendendola attuale e allineandola ai nuovi bisogni emergenti dal contesto a cui si riferisce, garantendo esperienze significative e professionalizzanti, che possono rappresentare “buone prassi” da assumere a riferimento.