Il Welfare Mix è il modello principale di Stato Sociale promosso in alcuni paesi dell’Europa, ma ancora poco diffuso nei territori dell’Adriatico orientale, dove l’amministrazione centrale ha il ruolo principale nel governare e pianificare il sistema di welfare e di finanziamento dello stesso.
Adriatic Welfare Mix ha lo scopo di valorizzare le opere e i servizi esistenti realizzati nei paesi dell’area orientale adriatica, al fine di stimolare e accelerare la riforma regolamentare in corso proponendo un modello sostenibile di welfare. Adriatic Welfare Mix intende promuovere un sistema di welfare efficiente e di qualità, oltre a realizzare un modello di imprenditoria sociale armonizzando l’offerta di lavoro professionale con la domanda di servizi sociali. Inoltre i partner di progetto intendono affrontare le esigenze dei gruppi locali di giovani a rischio, al fine di sostenere la loro transizione dalla scuola secondaria alla forza lavoro, aumentando così il loro accesso alle opportunità di impiego e la loro inclusione sociale.
Tra i risultati di progetto è prevista la creazione di un Osservatorio Sociale dell’Adriatico, in grado di sostenere i governi locali nel monitorare e raccogliere i dati necessari per intervenire efficacemente sulle politiche sociali e migliorare i servizi erogati nei territori coinvolti.