Inclusione Sociale
Nazionali/Regionali
Fondazioni

Con…tatto 2

Nel contesto attuale risulta difficile offrire percorsi di autonomia a coloro che versano in situazione di fragilità. In molti casi, peraltro, queste persone non hanno completato il proprio percorso di studi o non hanno avuto la possibilità di costruire una professionalità. Di conseguenza, molti individui che appartengono alle categorie vulnerabili, per quanto motivati, non riescono ad emergere da una condizione di difficoltà.

Il progetto “Con…tatto 2”, finanziato dalla Fondazione CariVerona, intende sviluppare percorsi di formazione individualizzati che permettano ai soggetti più motivati di mettersi alla prova.

Con questo fine, prevede di consolidare la rete pubblico-privata che ha avuto inizio con il progetto Con…tatto.

Attraverso un tavolo di coordinamento in grado di individuare le persone più adatte a sostenere un percorso di inserimento lavorativo, la definizione e condivisione di un percorso individualizzato che prevede l’inserimento in corsi di formazione, l’attivazione di tirocini formativi, il ricorso di a misure che facilitino l’ingresso nel mondo del lavoro (pagamento di patenti di guida, di percorsi di istruzione,…), si promuovono percorsi di formazione professionale e inclusione lavorativa.

L’ottica del progetto è aprire la strada a nuovi sistemi di welfare che mirino all’emersione da una condizione di indigenza e assistenza delle persone motivate che dispongono di idonee risorse. Queste persone, peraltro, avviate al lavoro, partecipano ai costi della collettività da una parte, riducono i costi dell’assistenza dall’altra.

Sito Web Progetto

www.contatto2.it

Obiettivi
  • accrescere le competenze degli operatori dei servizi pubblici e privati;
  • potenziare la capacità di inserimento e di reinserimento lavorativo delle persone in situazione di grave svantaggio sociale;
  • sperimentare nuovi servizi che vadano a colmare lacune o a dare risposta a nuove esigenze;
  • sensibilizzare associazioni di categoria, imprese, società civile;
  • offrire occasioni di lavoro ai destinatari del progetto;
  • favorire il rafforzamento delle competenze dei destinatari del progetto.

Contatti in COOSS

Sascha Smerzini
Tel. +39 071 50103228
Fax. +39 071 50103206
E-mail s.smerzini@cooss.marche.it

PARTNER

Contatta il team di Formazione COOSS

Compila il form qui sotto per richiedere informazioni.

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa e di prestare il consenso al trattamento.

2019 © Cooperativa Sociale COOSS MARCHE ONLUS SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI  —  Sede legale: Via Saffi, 4 - 60121 Ancona (AN)
Registro Imprese, Codice Fiscale e Partita IVA 00459560421  —  Iscrizione R.E.A. AN - 80813  —  Capitale Sociale Euro 8.591.871 di cui Euro 6.190.876 versati