Il volontariato d’Impresa (Corporate Volunteering – CV) è una strategia legata alla Responsabilità Sociale d’impresa. Secondo “Business in the Community” può essere definito come “attività di volontariato e impegno personale da parte di dipendenti, non retribuiti, in questioni sociali e volte al bene della comunità locale e della società nel suo complesso”. Si tratta di azioni di mentoring e coaching, di programmi di formazione e di trasferimento delle conoscenze, di momenti di apprendimento e formazione sul luogo di lavoro, di servizio alla comunità, etc.
CV PLUS sviluppa strumenti e guide metodologiche per la realizzazione di attività e programmi di CV, mettendo in sinergia le imprese e le diverse realtà aziendali con le scuole e gli enti di formazione, colmando il divario tra il mondo lavoro e il mondo dell’educazione.
Per i centri di formazione, il lavoro in comune con le aziende fornisce nuove prospettive e conoscenze attraverso l’esperienza diretta della realtà aziendale. Per le imprese, tale collaborazione contribuisce a migliorare la condivisione e valorizzazione delle competenze dei dipendenti (come ad esempio: auto-gestione, organizzazione, capacità di comunicazione, creatività, lavoro di gruppo, etc.) mettendo in rilievo l’immagine stessa dell’azienda in un’ottica di strategia di CSR.