Inclusione Sociale
Nazionali/Regionali
Comune di Ancona

Educa-mente 2

Azione di prevenzione della recidiva in favore dei giovani sottoposti a procedimenti penali attraverso una presa in carico sociale tempestiva dei destinatari, attraverso la conoscenza immediata, la valutazione di eventuali bisogni di tutela e la realizzazione di laboratori di legalità.

OBIETTIVI

Gli obiettivi specifici che il progetto si propone di raggiungere sono:

· tempestiva raccolta del sintomo disagio prima che degeneri ed aggravi la situazione del minore e della sua famiglia;

· creazione di una rete collaudata di soggetti appartenenti al mondo del volontariato, della formazione, dell’imprenditoria in grado di favorire l’inserimento dei destinatari in attività socialmente utili e formative;

· ausilio nel monitoraggio dei percorsi attivati compresi i collocamenti in comunità di minori e giovani adulti;

· la prevenzione del rischio di reiterazione di reati.

ATTIVITA'

Le attività che si intendono realizzare sono sostanzialmente di due tipi: a) effettuare, attraverso l’impiego di due unità di personale assistente sociale, la presa in carico tempestiva, attraverso la definizione di progetti individualizzati, di minori al primo reato, minori autori di reati di lieve entità realizzati in giovanissima età, minori di sesso femminile. Successivamente, verranno redatte relazioni di approfondimento che permettano ai giudici minorili di adottare misure adeguate ai bisogni educativi emersi. Tali attività verranno svolte sulla base delle indicazioni e del costante raccordo con il personale dell’USSM; b) sviluppare azioni laboratoriali creative che partano da scrittura, fotografia, visione di media,… con la finalità di promuovere sviluppo delle abilità creative e relazionali, l’autostima dei destinatari, percorsi di legalità.

Contatti in COOSS

Sascha Smerzini
s.smerzini@cooss.marche.it

Contatta il team di Formazione COOSS

Compila il form qui sotto per richiedere informazioni.

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa e di prestare il consenso al trattamento.

2020 © Cooperativa Sociale COOSS MARCHE ONLUS SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI  —  Sede legale: Via Saffi, 4 - 60121 Ancona (AN)
Registro Imprese, Codice Fiscale e Partita IVA 00459560421  —  Iscrizione R.E.A. AN - 80813  —  Capitale Sociale Euro 8.591.871 di cui Euro 6.190.876 versati