Inclusione Sociale
Nazionali/Regionali
USS MARCHE

Ipotesi di lavoro

Un elemento che favorisce l’emergere di comportamenti devianti da parte dei giovani riguarda la difficoltà di accedere al mondo del lavoro.
Il progetto “Ipotesi di lavoro”, finanziato e realizzato in collaborazione con l’USSM delle Marche, intende sviluppare percorsi di formazione personalizzati in favore di giovani a rischio.

Quindi, a seguito dell’Orientamento Professionale, e la conseguente messa a punto di Piani di Intervento Personalizzati, si realizzeranno percorsi formativi in azienda.

L’ottica del progetto prevede lo sviluppo di percorsi attraverso sinergie tra pubblico e privato. Infatti, sarà affidato all’USSM della Regione Marche il compito di individuare i ragazzi da inserire nel progetto, mentre sarà compito di COOSS Marche, soggetto accreditato dalla Regione Marche quale Agenzia di Formazione e Servizio per iil Lavoro, progettare ed implementare i percorsi formativi.

Obiettivi
  • Creare un’equipe multidisciplinare con professionalità specifiche;
  • Mettere a punto una metodologia per l’inserimento socio-lavorativo di giovani in situazione di vulnerabilità che funga da binario sul quale innestare i percorsi individualizzati;
  • Sviluppare percorsi formali di integrazione tra pubblico e privato al fine di ridurre la frammentazione dei percorsi di inserimento sociolavorativo delle persone vulnerabili;
  • Promuovere autonomia e percorsi di legalità in favore di giovani a rischio.

Sascha Smerzini
Tel. +39 071 50103228
Fax. +39 071 50103206
E-mail s.smerzini@cooss.marche.it

Contattaci

Compila il form qui sotto per richiedere informazioni.

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa e di prestare il consenso al trattamento.

2019 © Cooperativa Sociale COOSS MARCHE ONLUS SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI  —  Sede legale: Via Saffi, 4 - 60121 Ancona (AN)
Registro Imprese, Codice Fiscale e Partita IVA 00459560421  —  Iscrizione R.E.A. AN - 80813  —  Capitale Sociale Euro 8.591.871 di cui Euro 6.190.876 versati