digitalizzazione
Europa
Erasmus+ Programme Key Action 2: Strategic Partnership Projects

MediAware

La disinformazione e le fake news esistono dalla notte dei tempi, ma l’avvento dei social network e la digitalizzazione delle nostre società hanno innegabilmente cambiato il modo in cui i cittadini ricevono, condividono e assorbono le informazioni.

Il progetto MediAware è stato concepito con l’obiettivo di promuovere le competenze per l’avanzamento della cittadinanza attiva, individuando e affrontando la disinformazione e le fake news con metodi dialogici e responsabilizzanti rivolti agli utenti (educatori) e ai beneficiari (adulti).

L’era digitale e i social media hanno reso più complicato verificare e fidarsi dei contenuti delle notizie, una vera e propria sfida democratica. Il ruolo dell’educazione è quindi molto importante, in quanto può aiutare le persone a distinguere le notizie affidabili dalle fake news, ma anche a beneficiare dei vantaggi della tecnologia digitale per una partecipazione e un’integrazione efficaci.

OBIETTIVI

Il progetto MediAware realizzerà le seguenti attività:

1. Progettazione e sviluppo di tre prodotti intellettuali (IO) su disinformazione, fake news e cittadinanza attiva: Un manuale, un kit di formazione e un hub di e-learning.
2. Pilotare e testare le suddette IO nei sei Paesi partner con educatori (almeno 35) e discenti adulti (almeno 105).
3. Diffondere e condividere i risultati del progetto con un ampio gruppo di utenti (educatori), beneficiari (discenti) e organizzazioni attive nei contesti di formazione formale, informale e non formale degli adulti (almeno 1.000 persone da raggiungere).
4. Oltre a queste attività specifiche, saranno implementate anche quelle trasversali, ovvero le attività di GESTIONE si estenderanno per l’intera durata del progetto e riguarderanno la pianificazione, il coordinamento e la gestione, la valutazione del progetto, nonché la diffusione e lo sfruttamento dei risultati e degli output intellettuali.

 

Contatti in COOSS

Mara Morici – m.morici@cooss.marche.it

PARTNER

Contatta il team di Formazione COOSS

Compila il form qui sotto per richiedere informazioni.

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa e di prestare il consenso al trattamento.

    2022 © Cooperativa Sociale COOSS MARCHE ONLUS SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI  —  Sede legale: Via Saffi, 4 - 60121 Ancona (AN)
    Registro Imprese, Codice Fiscale e Partita IVA 00459560421  —  Iscrizione R.E.A. AN - 80813  —  Capitale Sociale Euro 8.591.871 di cui Euro 6.190.876 versati