Tecnologie per l’invecchiamento attivo e l’assistenza domiciliare
Nazionali/Regionali
MISE - MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MOSAICO: MOdelli, prodotti e Servizi per rendere socialmente Attiva ed Inclusiva e la vita di persone “fragili” in COmunità diffuse sul territorio

MOSAICO intende sviluppare una piattaforma software integrata con sistemi hardware, finalizzata a garantire una migliore qualità della vita e sicurezza alle persone anziane fragili e prefragili presso le proprie abitazioni, con target di riferimento chi vive in piccole comunità distribuite sul territorio.

Il risultato finale è lo sviluppo un unico sistema software user friendly, personalizzabile messo a disposizione anche alle strutture sociali e sanitarie, capace di analizzare la fragilità di soggetti anziani a scopo preventivo e di fornire supporto decisionale nella diagnosi medica. I dati rilevati sulle condizioni della persona sono resi condivisibili a tutti i soggetti che la seguono (caregivers, medici di base, medici specialisti, assistenti sociali, ecc.), in modo da fornire le strategie e gli strumenti di intervento, in un’ottica di integrazione socio-sanitaria funzionale e personalizzata.

I punti fermi del prodotto finale sono il monitoraggio delle condizioni fisiche e cognitive, la personalizzazione delle soluzioni (tecnologie e servizi) e la promozione dell’inclusione sociale, in un’ottica di prevenzione dell’insorgere di criticità.

Obiettivi
  • Fornire un supporto concreto, attraverso un approccio sistemico, agli Enti Pubblici (e anche Privati) nella gestione dei problemi legati all’invecchiamento della società con le conseguenze che questo comporta in termini di impatto economico sulla società e sul sistema sanitario.
  • Valorizzare il capitale umano favorendo la crescita di coesione sociale e competitività.
  • Migliorare la qualità della vita delle persone anziane attraverso l’adozione di servizi che ne permettono un costante monitoraggio delle condizioni di fragilità in modo non invasivo e che ne aumentano la sicurezza, anche incidendo sui caregivers formali ed informali.
  • Migliorare la qualità della vita delle persone anziane in termini di partecipazione attiva alla vita della società e della comunità attraverso l’implementazione di modelli di servizi legati alla socializzazione e alla vita attiva.
  • Aumentare le conoscenze nell’ambito del settore delle tecnologie ICT dedicate all’Active Ageing a alla prevenzione delle malattie attraverso la divulgazione dei risultati ottenuti presso tutti i principali stakeholders ed utenti finali.

Partner

Contatta il team di Formazione COOSS

Compila il form qui sotto per richiedere informazioni.

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa e di prestare il consenso al trattamento.

    2024 © Cooperativa Sociale COOSS MARCHE ONLUS SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI  —  Sede legale: Via Saffi, 4 - 60121 Ancona (AN)
    Registro Imprese, Codice Fiscale e Partita IVA 00459560421  —  Iscrizione R.E.A. AN - 80813  —  Capitale Sociale Euro 8.591.871 di cui Euro 6.190.876 versati