Cittadinanza Europea
Internazionali/Europei
European Commission Justice Programme - REC

MyEU – Youth in the move Portal to active citizenship of the European Union

Il progetto MyEU vuole aumentare il livello di impegno e la partecipazione democratica attiva dei cittadini dell’Unione europea, in particolare dei giovani in mobilità, nella vita politica dei paesi dell’UE che li ospitano promuovendo opportunità, modi, strumenti e mostrandone i benefici.

Il principale gruppo target del progetto sono i giovani (18 – 35 anni) già in mobilità o che stanno pianificando di muoversi in UE (che vivono / studiano / lavorano / fanno volontariato / ricevono formazione all’estero) sia nei 3 paesi partner che in tutta Europa.

I risultati attesi sono, tra gli altri:
1. Aumento del livello di consapevolezza dell’esistenza della cittadinanza dell’Unione e diritti e modi di esercitarli chene derivano
2. Aumento del livello di motivazione a esercitare i diritti della cittadinanza dell’UE
3. Aumento del livello di conoscenza dei giovani riguardo ai loro diritti di cittadini europei e come usarli
4. Accrescimento dell’inclusione e la partecipazione dei giovani cittadini dell’UE nei lpaesi dell’UE ospitanti, compresa la partecipazione alla vita civica e politica.

Il risultato principale sarà la realizzazione del portale MyEU a sostegno dei giovani in movimento, motivando e mostrando evidenti benefici nell’apprendimento e nell’esercizio dei loro diritti come cittadini dell’Unione.

Sito Web Progetto

myeuportal.eu/it

Obiettivi

L’obiettivo generale della MYEU è quello di aumentare la partecipazione democratica attiva dei cittadini dell’Unione europea, in particolare dei giovani in mobilità, all’intero dei paesi dell’UE che li ospitano.

Gli obiettivi specifici sono:

  • Incoraggiare, rafforzare e sostenere la cittadinanza democratica attiva progettando, sviluppando e implementando un “portale MyEU” come strumento per promuovere, migliorare e sostenere la cittadinanza democratica attiva e i diritti derivanti dalla cittadinanza europea a livello europeo.
  • Fornire lo spazio pubblico europeo in cui le questioni connesse con la cittadinanza europea e i diritti derivanti potrebbero essere discusse.
  • Sostenere l’inclusione e la partecipazione dei giovani cittadini dell’UE in mobilità attraverso il miglioramento delle loro conoscenze e l’accesso alle informazioni riguardanti l’esercizio dei loro diritti di cittadinanza nell’UE.

Tra i risultati attesi:
1. Attività di ricerca e analisi

  • realizzazione di una relazione sullo stato dell’arte sui giovani che hanno esperienze nell’inclusione dell’UE nella mobilità
  • realizzazione di una mappa di storie di successo e buone pratiche
  • organizzazione di 3 Forum nazionali dei giovani della gioventù per presentare i risultati delle indagini e sviluppare raccomandazioni

2. Sviluppo del portale MyEU

3. Un supporto educativo sostenibile:
una serie di esercizi, raccomandazioni, strumenti per incoraggiare i giovani alla mobilità ed esercitare i loro diritti derivanti dalla cittadinanza europea:

  • formazione online
  • pillole di conoscenza

Contatti in COOSS

Lorenza Lupini
l.lupini@cooss.marche.it

PARTNER

Contatta il team di Formazione COOSS

Compila il form qui sotto per richiedere informazioni.

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa e di prestare il consenso al trattamento.

2019 © Cooperativa Sociale COOSS MARCHE ONLUS SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI  —  Sede legale: Via Saffi, 4 - 60121 Ancona (AN)
Registro Imprese, Codice Fiscale e Partita IVA 00459560421  —  Iscrizione R.E.A. AN - 80813  —  Capitale Sociale Euro 8.591.871 di cui Euro 6.190.876 versati