Il progetto MyEU vuole aumentare il livello di impegno e la partecipazione democratica attiva dei cittadini dell’Unione europea, in particolare dei giovani in mobilità, nella vita politica dei paesi dell’UE che li ospitano promuovendo opportunità, modi, strumenti e mostrandone i benefici.
Il principale gruppo target del progetto sono i giovani (18 – 35 anni) già in mobilità o che stanno pianificando di muoversi in UE (che vivono / studiano / lavorano / fanno volontariato / ricevono formazione all’estero) sia nei 3 paesi partner che in tutta Europa.
I risultati attesi sono, tra gli altri:
1. Aumento del livello di consapevolezza dell’esistenza della cittadinanza dell’Unione e diritti e modi di esercitarli chene derivano
2. Aumento del livello di motivazione a esercitare i diritti della cittadinanza dell’UE
3. Aumento del livello di conoscenza dei giovani riguardo ai loro diritti di cittadini europei e come usarli
4. Accrescimento dell’inclusione e la partecipazione dei giovani cittadini dell’UE nei lpaesi dell’UE ospitanti, compresa la partecipazione alla vita civica e politica.
Il risultato principale sarà la realizzazione del portale MyEU a sostegno dei giovani in movimento, motivando e mostrando evidenti benefici nell’apprendimento e nell’esercizio dei loro diritti come cittadini dell’Unione.