PARTECJPARE intende replicare e innovare un precedente progetto (Ripartire) sperimentato nel biennio 2019-20 trasfrendo l’esperienza a Jesi presso l’ISS Galilei.
Attraverso la sperimentazione di un modello di partecipazione civica nella scuola e nel territorio, mira a:
- rafforzare le competenze degli studenti e della comunità educante per valorizzare e ripensare gli spazi dipartecipazione democratica nella scuola.
- coinvolgere gli alunni nei processi decisionali del proprio istituto incoraggiandoli a confrontarsi con la comunità educante per costruire un modello decisionale più inclusivo e gestire in maniera efficiente e democratica le risorse della scuola,
- promuovere l’acquisizione da parte di ragazzi/e della capacità di reperire, analizzare e raccontare i dati sui servizi disponibili nei territori di riferimento al fine di identificare i bisogni, rafforzare la collaborazione tra attori e attuare interventi mirati,
- accompagnare le comunità scolastiche nel confrontarsi fuori dalla scuola con tutto il territorio per l’emersione e la condivisione di bisogni e opportunità e di possibili soluzioni,
- dare voce agli adolescenti in un momento della vita delicato, pieno di fragilità e contraddizioni, sostenerli nel vivere la loro età con maggior consapevolezza e positività, coltivando l’alfabetizzazione visiva e la visione personale.