Inclusione Sociale
Nazionali/Regionali
USSM MARCHE

Rampe di Lancio

Scarsità di percorsi di formazione con applicazioni pratiche e difficoltà di accesso al mercato del lavoro sono elementi che favoriscono l’emersione di comportamenti devianti da parte dei giovani.
Il progetto “Rampe di lancio”, finanziato dal Comune di Ancona e realizzato in collaborazione con l’USSM delle Marche, intende sviluppare percorsi di formazione personalizzati in favore di giovani a rischio.

Quindi, a seguito dell’Orientamento Professionale, e la conseguente messa a punto di Piani di Intervento Personalizzati, si realizzeranno percorsi formativi in azienda.
L’intervento prevede lo sviluppo di percorsi attraverso sinergie tra pubblico e privato. Infatti, sarà affidato all’USSM il compito di individuare i ragazzi da inserire nel progetto, a COOSS Marche, soggetto accreditato dalla Regione Marche quale Agenzia di Formazione e Servizio per il Lavoro, progettare ed implementare i percorsi formativi.

Obiettivi
  • creare un gruppo di lavoro con professionalità specifiche;
  • definire una metodologia per l’inserimento socio-lavorativo di minori a rischio;
  • favorire la conoscenza da parte dei destinatari della propria situazione riguardo al tema dell’inserimento lavorativo;
  • delineare Piani di Intervento Personalizzati e condivisi;
  • rafforzare le competenze dei destinatari e offrire loro la possibilità di cimentarsi nel mondo del lavoro;
  • sensibilizzare il mondo dell’impresa sul tema dell’inclusione lavorativa dei giovani a rischio.

Contatti in COOSS

Sascha Smerzini
Tel. +39 071 50103228
Fax. +39 071 50103206
E-mail s.smerzini@cooss.marche.it

Contattaci

Compila il form qui sotto per richiedere informazioni.

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa e di prestare il consenso al trattamento.

2019 © Cooperativa Sociale COOSS MARCHE ONLUS SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI  —  Sede legale: Via Saffi, 4 - 60121 Ancona (AN)
Registro Imprese, Codice Fiscale e Partita IVA 00459560421  —  Iscrizione R.E.A. AN - 80813  —  Capitale Sociale Euro 8.591.871 di cui Euro 6.190.876 versati