giovani
Monti Sibillini
Regione Marche

Sibillini Summer School LAB – S³LAB

Sibillini Summer School_ Lab Edition (S3_Lab Edition) è un progetto che si inserisci negli ATS 16, 17 e 18, in un territorio rientrante nelle Aree Interne della Regione Marche ed interamente compreso nel Cratere del Sisma 2016/2017. Finanziato dal BANDO “Conc.Im.O.” – Iniziative volte a sviluppare nei più giovani la vocazione d’impresa, anche nell’ambito della promozione culturale e della valorizzazione del territorio.
Regione Marche – Dipartimento Politiche Sociali, Lavoro, Istruzione e Formazione; Settore Istruzione, innovazione sociale e sport.

Attraverso la realizzazione di tre laboratori, Sibillini Summer School S3_Lab mira a individuare nuove prospettive per il welfare di montagna e ad elaborare un modello di welfare generativo site specific in cui servizi, cultura e innovazione possano rappresentare la «nuova frontiera» dell’occupazione.

S3_Lab Edition sarà strutturato su tre laboratori interconnessi in cui i giovani partecipanti alle tre équipe multidisciplinari saranno impegnati in lezioni frontali e attività laboratoriali con il supporto di docenti, esperti e professionisti che forniranno gli strumenti di analisi e le informazioni di contesto attraverso un approccio multidisciplinare. In particolare, i beneficiari del progetto potranno valorizzare le proprie conoscenze e rafforzare le proprie competenze in relazione alla dimensione naturalistica (Outdoor), tecnologica (Indoor), integrandole con quella Comunicativa e Digitale al fine di elaborare strategie di promozione di un modello di welfare place and people-based

L’insieme dei risultati ottenuti attraverso i tre laboratori produce un duplice output: da un lato, l’integrazione del capitale naturale del territorio con le nuove tecnologie permette di sperimentare nuovi modelli di cura e di welfare site specific ; dall’altro, la tipologia dei contenuti elaborati si presta sia ad una azione di promozione del benessere bio-psico-sociale che di promozione turistico-culturale del territorio .
Il progetto è rivolto ai giovani tra i 14 e i 35 anni, studenti, professionisti e/o laureati residenti nel territorio della Regione Marche che, sul modello del learning by doing, già sperimentato durante la prima edizione della Sibillini Summer School, sono chiamati a partecipare alla Summer School ed analizzare e approfondire il legame esistente tra popolazione e territorio individuando criticità e punti di forza al fine di progettare e sperimentare nuovi modelli di sviluppo.

OBIETTIVI

1. Valorizzare le conoscenze eterogenee e le competenze multidisciplinari dei giovani, promuovendo le dimensioni naturalistica (Outdoor) e tecnologica (Indoor) e integrandole con quella comunicativa e digitale;
2. Promuovere l’occupazione giovanile nei territori target, approfondendo il legame tra popolazione e territo-rio e capitalizzando nuovi modelli di economia e impresa sociale;
3. Rafforzare la cittadinanza attiva e il capitale sociale delle comunità, elaborando politiche di sviluppo territoriale condivise e concertate.

Partner

Contatta il team di Formazione COOSS

Compila il form qui sotto per richiedere informazioni.

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa e di prestare il consenso al trattamento.

    2022 © Cooperativa Sociale COOSS MARCHE ONLUS SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI  —  Sede legale: Via Saffi, 4 - 60121 Ancona (AN)
    Registro Imprese, Codice Fiscale e Partita IVA 00459560421  —  Iscrizione R.E.A. AN - 80813  —  Capitale Sociale Euro 8.591.871 di cui Euro 6.190.876 versati