Educazione e Formazione Professionale
Internazionali/Europei
Programma di Cooperazione Territoriale INTERREG CENTRAL EUROPE 2014/2020

TASKFORCOME – Transnational Action to advance SKills and competences FOR COmmunity engagement and social Migrants Entrepreneurship initiatives in the Central Europe CE1385

TASKFORCOME affronta due delle principali sfide attuali dell’Europa: un presenza senza precedenti di migranti, la loro integrazione socio-lavorativa e la promozione dell’ innovazione sociale come leva per lo sviluppo sociale ed economico dei territori.

Il progetto mira a sviluppare piani d’azione locali e strategie a livello transnazionale per incentivare l’imprenditoria dei migranti e l’imprenditoria sociale, quali strumenti di innovazione sociale nelle regioni coinvolte. Ciò verrà realizzato attraverso:

  • il coinvolgimento e l’attivazione degli attori chiave in ciascun territorio;
  • la formazione e capacity building per gli stakeholder individuati, che andranno a formare ed animare l’Hub Sociale di Comunità;
  • la formazione user- centred per i migranti (potenziali imprenditori sociali, start-upper e imprenditori già attivi);
  • l’attivazione di sportelli unici (one-stop-shop) a supporto dell’imprenditoria dei migranti e dell’imprenditoria sociale;
  • l’ elaborazione di documenti di policy e relativi strumenti finanziari, in grado di rendere sostenibili gli eco – sistemi locali realizzati all’interno del progetto e contribuire a cambiare la prospettiva per una reale coesione economica e sociale dell’Europa Centrale.

L’approccio innovativo si basa sulla creazione di Hub Sociali di Comunità in ciascuno paese coinvolto, (CSHUBs – Community and Social Hubs) in cui le iniziative bottom-up di imprenditorialità saranno co-sviluppate e co-progettate.

Obiettivi

L’obiettivo principale di TASKFORCOME è permettere ai responsabili politici e decisionali delle regioni coinvolte, di accelerare i processi d’innovazione sociale attraverso la valorizzazione dell’imprenditoria dei migranti e dell’imprenditoria sociale.
A partire dallo sviluppo di soluzioni formative e servizi di supporto all’imprenditoria, TASKFORCOME supporta lo start-up ed il consolidamento di iniziative imprenditoriali promosse dai migranti, attraverso la promozione dell’imprenditoria sociale e di comunità e la creazione di spazi (Hub Sociali di Comunità e rete transnazionale degli Hub) di co-progettazione e condivisione in ciascun territorio.
Gli obiettivi specifici sono:
CAPITALIZZAZIONE: creazione della base di conoscenza, condivisione delle pratiche e delle politiche esistenti ed avvio del processo di co-creazione e co-gestione con gli stakeholder.
SVILUPPO E TESTING: progettazione, elaborazione e testing degli strumenti di formazione e servizi di supporto per incentivare l’imprenditorialità dei migranti, sfruttando anche le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
AVANZAMENTO: miglioramento delle politiche/strategie attraverso la creazione di piani d’azione locali e di un piano transnazionale, per costruire lo scenario politico necessario per scalare e trasferire l’esperienza di innovazione sociale realizzata dal progetto.

Contatti in COOSS

Francesca Scocchera
f.scocchera@cooss.marche.it
telefono +39 071 50103 215

Mara Morici
m.morici@cooss.marche.it
telefono +39 071 50103 272

PARTNER

Contatta il team di Formazione COOSS

Compila il form qui sotto per richiedere informazioni.

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa e di prestare il consenso al trattamento.

2019 © Cooperativa Sociale COOSS MARCHE ONLUS SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI  —  Sede legale: Via Saffi, 4 - 60121 Ancona (AN)
Registro Imprese, Codice Fiscale e Partita IVA 00459560421  —  Iscrizione R.E.A. AN - 80813  —  Capitale Sociale Euro 8.591.871 di cui Euro 6.190.876 versati