ANZIANI
Internazionali/Europei
Programma Horizon2020

VR2Care, 3D Community Aware Virtual Spaces as Smart Living Environments for Physical Activity and Rehabilitation

Il progetto VR2CARE intende favorire “l’invecchiamento attivo”, inteso come “processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone anziane” (OMS, 2002).

Nello specifico, il progetto si propone di coinvolgere utenti anziani, che vivono nel proprio domicilio, in attività di “ginnastica dolce o adattata” e in giochi interattivi, fruibili attraverso un semplice televisore supportato da uno specifico dispositivo per la realtà virtuale. Attraverso questa strumentazione, gli utenti potranno partecipare alle sedute di ginnastica dal proprio domicilio: lo schermo proporrà un ambiente virtuale in cui gli utenti si vedranno rappresentati da un avatar con sembianze umane. Oltre a svolgere attività fisica guidata a distanza da un professionista, i partecipanti potranno socializzare, dialogare e interagire tra loro, anche se distanti fisicamente.

Obiettivi

Promuovere l’attività fisica e l’integrazione sociale attraverso la creazione di ambienti virtuali e l’utilizzo di tecnologie interattive “user-friendly”.

Contatti in COOSS

Francesca Cesaroni – f.cesaroni@cooss.marche.it

Partner

Contatta il team di Formazione COOSS

Compila il form qui sotto per richiedere informazioni.

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa e di prestare il consenso al trattamento.

    2022 © Cooperativa Sociale COOSS MARCHE ONLUS SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI  —  Sede legale: Via Saffi, 4 - 60121 Ancona (AN)
    Registro Imprese, Codice Fiscale e Partita IVA 00459560421  —  Iscrizione R.E.A. AN - 80813  —  Capitale Sociale Euro 8.591.871 di cui Euro 6.190.876 versati