strumenti di family coaching
regione marche
Fondazione Cariverona

WellDone – Azioni di welfare territoriale per il benessere della famiglia

WellDone è un progetto di welfare territoriale che mira a sostenere le famiglie nelle sfide quotidiane. WellDone attiva azioni a sostegno dell’armonia, della dignità e del benessere, aiutando le famiglie a vivere il proprio tempo con qualità. Il progetto prevede percorsi con strumenti di Family Coaching: consulenza, supporto e affiancamento da parte di esperti, per risvegliare le potenzialità delle famiglie e trasformarle in competenze.

WellDone riconosce nella famiglia il ruolo di attore primario del welfare territoriale e di comunità come soggetto da valorizzare e sostenere nelle sue molteplici sfaccettature e nelle diverse situazioni di bisogno. Il progetto iniziale viene presentato nel 2019 all’interno del Bando Welfare e Famiglia di Fondazione Cariverona. La proposta di valore del progetto WellDone si sviluppa grazie ad un percorso di condivisione e co-progettazione portato avanti dai partner in sinergia con la Fondazione Cariverona. Il percorso formativo di accompagnamento realizzato dalla Fondazione Cariverona a seguito di una prima fase di selezione è stato un’importante occasione di riflessione e approfondimento che ha portato alla presentazione e realizzazione di un progetto esecutivo più efficace e puntuale. Il progetto si realizza grazie al sostegno di Fondazione Cariverona e attraverso l’impegno e contributo di 11 partner progettuali. 

 

 

Obiettivi

WellDone parte dai bisogni reali delle famiglie con l’obiettivo di sostenerle nelle sfide quotidiane attraverso interventi puntuali e mirati. 

Obiettivo generale di WellDone è sperimentare azioni volte a integrare e innovare la strategia di intervento per il benessere delle famiglie, da parte di partner pubblici e privati nei territori di riferimento, in un’ottica di intersettorialità e sinergia del welfare territoriale per la famiglia.  

WellDone attiva concrete azioni di welfare territoriale a sostegno dell’armonia, della dignità e del benessere, sostenendo le famiglie nel vivere il proprio tempo con qualità. Il progetto propone un sistema di iniziative innovative e gratuite, che coinvolgono partner pubblici e privati.

WellDone prevede percorsi di affiancamento, supporto e consulenza con strumenti di Family Coaching, dedicati a tutti i componenti del nucleo familiare. Operatori ed esperti lavorano con e per la famiglia al fine di risvegliare le potenzialità presenti e trasformarle in competenze necessarie ad affrontare le sfide quotidiane verso obiettivi chiari e condivisi. 

A chi si rivolge

WellDone si rivolge alle famiglie del territorio della provincia di Ancona e risponde a un quadro complesso di bisogni legati alle più diverse situazioni di fragilità per promuovere un modo diverso di agire e nuovi apprendimenti. 

WellDone risponde a bisogni di famiglie che vivono in prima persona situazioni di vita caratterizzate da:

  • trasformazione della composizione della struttura familiare meno numerosa, più instabile, con reti sociali più incerte e frammentate
  • aumento di persone sole, soprattutto anziane, e il rispettivo incremento del carico assistenziale dei caregivers familiari
  • aumento del numero di adulti/giovani con difficoltà di inserimento in percorsi formativi, lavorativi, sociali
  • crescente bisogno di accesso a Servizi per la disabilità come partner delle famiglie nel compito di cura, ma anche nell’accompagnare i delicati processi di vita e del tempo libero, con adattamenti continui anche di natura emotiva
  • necessità di promuovere mirate azioni di supporto alla funzione genitoriale e la diffusione di percorsi volte a potenziarne le specifiche competenze

Durata del progetto

Il progetto WellDone ha una durata di 36 mesi e terminerà a maggio 2023. I partner stanno investendo molto per continuare a migliorare e rafforzare relazioni e competenze, condividendo visione, finalità ed impegno.

Per garantire l’efficacia e la sostenibilità dell’innovativo modello di welfare territoriale proposto, il team di lavoro si avvale di piani sinergici di comunicazione, fundraising e marketing, strutturati ad hoc da consulenti esperti. Tali piani prevedono aspetti di concreta utilità per ovviare la dispersione delle risorse territoriali, semplificano l’accesso alle informazioni e ai servizi, promuovono la partecipazione.  

WellDone si avvale di un importante lavoro di regia compartecipata che assicura un rinforzo dei servizi territoriali attraverso le competenze e professionalità eterogenee di esperti.

La sostenibilità è garantita da:

  • know-how sviluppato da operatori e responsabili
  • formazione ad hoc e beni strumentali che permettono di reiterare le azioni
  • modello di servizio con strumenti di Family Coaching sviluppato come buona prassi replicabile
  • azioni di raccolta fondi

Coordinatore della Struttura

Romina Boraso – r.boraso@cooss.marche.it

Partner

Contatta il team di Formazione COOSS

Compila il form qui sotto per richiedere informazioni.

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa e di prestare il consenso al trattamento.

    2022 © Cooperativa Sociale COOSS MARCHE ONLUS SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI  —  Sede legale: Via Saffi, 4 - 60121 Ancona (AN)
    Registro Imprese, Codice Fiscale e Partita IVA 00459560421  —  Iscrizione R.E.A. AN - 80813  —  Capitale Sociale Euro 8.591.871 di cui Euro 6.190.876 versati