Il Centro Residenziale San Francesco di COOSS può ospitare fino a 72 anziani. La struttura, situata a Marotta, in Provincia di Pesaro-Urbino, dispone di una superficie destinata alla residenza di 1520 mq suddivisa in 4 livelli e comprende la Residenza Protetta, la Casa di Riposo e la Casa Albergo.
RESIDENZA PROTETTA
La Residenza Protetta è una struttura residenziale con elevato livello di integrazione socio-sanitaria, destinata ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani non autosufficienti, con esiti da patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste stabilizzate, non curabili a domicilio e che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse.
Tutte le attività svolte porranno in primo piano la persona garantendo:
- L’elaborazione di progetti individualizzati (PAI), con la massima integrazione nell’operatività fra le varie figure professionali e la famiglia dell’utente.
- La flessibilità operativa per garantire il soddisfacimento dei bisogni primari delle persone, strettamente collegati fra loro.
- La stabilità dell’équipe assistenziale, sia tutelare che infermieristica; l’ente gestore si impegna a limitare il turnover del personale.
LA CASA DI RIPOSO
La Casa di Riposo è una struttura residenziale a prevalente accoglienza alberghiera destinata ad anziani autosufficienti che per loro scelta preferiscono avere servizi collettivi o che per senilità, per solitudine o altro motivo, richiedono garanzie di protezione nell’arco della giornata e servizi di tipo comunitario e collettivo. La Casa di Riposo garantisce altresì la continuità dell’accoglienza agli ospiti che presentano una parziale e temporanea riduzione di livelli di autosufficienza entro limiti compatibili con i servizi disponibili nella struttura.
LA CASA ALBERGO
La Casa Albergo è una struttura residenziale a prevalente accoglienza alberghiera destinata ad anziani autosufficienti, costituita da confortevoli spazi abitativi individuali e di servizi collettivi a disposizione di chi li richiede. L’utenza della Casa Albergo è costituita da anziani autosufficienti.
La valutazione delle condizioni e dei livelli di non autosufficienza viene effettuata dalla Unità Valutativa dell’AREA VASTA 1 (Distretto Fano), integrata con le professionalità sociali dell’Ambito Territoriale di Fano. Le valutazioni vengono effettuate attraverso l’utilizzo delle scale di valutazione multidimensionali indicate dalle Regione Marche.