Via Aldo Moro, , 5/6
Fabriano (AN)

Co.s.e.r. “C’era l’Acca”

La Co.s.e.r. “C’era l’acca” garantisce una soluzione residenziale a persone maggiorenni in situazione di disabilità (n. 16 posti), sostitutiva e di sollievo alle famiglie che non sono più in grado di rispondere ai bisogni del proprio congiunto, con la possibilità di avere anche un carattere di alleggerimento o “sollievo temporaneo” al nucleo familiare della persona disabile.

Il servizio è finalizzato a garantire una vita quotidiana sicura e soddisfacente in un ambiente a dimensione familiare.
I servizi della Co.s.e.r. sono quindi prestazioni di tipo assistenziale ed educativo, mirate ai bisogni delle persone con disabilità.

La Comunità “C’era l’acca” è di proprietà dell’Amministrazione Comunale, affidata in concessione al Consorzio Co.s.e.r. Fabriano Onlus, costituito dalle cooperative sociali Cooss Marche, Il  Faro e Castelvecchio Service.

Principali servizi erogati

Presso la Co.s.e.r. “C’era l’acca” vengono assicurate le seguenti prestazioni dirette alla persona:

  • Prestazioni sanitarie (accesso alla Comunità dei medici di medicina generale di libera scelta o di un medico di MG unico proposto dalla Comunità ai sensi della normativa vigente, e di medici specialisti del distretto dell’A.S.U.R. per consulenze)
  • Assistenza alla persona (il personale specializzato OSS assicura le prestazioni di aiuto personale – cure e pulizie personali, aiuto nelle attività di vita quotidiana -, stimolando comunque l’ospite all’utilizzo delle proprie capacità)
  • Servizio alberghiero (comprende tutte le prestazioni residenziali necessarie per un’adeguata permanenza dell’ospite: pulizia locali, lavanderia piana e personale degli ospiti)
  • Servizio ristorazione (il servizio viene fornito da ditta specializzata esterna, secondo un menu concordato con un dietista del servizio sanitario; sono inoltre garantite diete speciali personalizzate per ospiti con esigenze particolari dovute a patologie, intolleranze, motivi religiosi)
  • Servizio di coordinamento (cura i rapporti con i Referenti UMEA di competenza territoriale, gestisce-pianifica-organizza le attività all’interno e all’esterno della struttura, coordina le attività del personale addetto all’assistenza a alle prestazioni alberghiere, predispone i programmi di lavoro e/o turnazioni del personale e provvede alla sostituzione di personale assente, coordina e coinvolge le altre figure professionali per la predisposizione e la definizione di protocolli relativi all’assistenza individualizzata)
  • Servizio educativo (tale servizio riguarda la stesura, l’attuazione e la verifica del progetto educativo personalizzato dell’ospite a partire dall’osservazione e dalla rilevazione delle capacità residue, degli interessi e delle attitudini personali della persona disabile)
  • Servizio animazione (attività occupazionale e di mantenimento, attività ricreative, uscite all’esterno della struttura, laboratori)
  • Servizio trasporto (la Comunità consente uscite di gruppo programmate per attività sociali e ricreative e l’accesso a sedi riabilitative esterne mediante l’utilizzo di un proprio mezzo di trasporto).

Spazi a disposizione

La Co.s.e.r. “C’era l’acca” dispone di una superficie complessiva di circa 800 mq oltre ad un’area esterna di circa 5200 mq.
In particolare: 8 camere doppie, sale comuni (soggiorno/pranzo, sale polivalenti, stanza per l’attività psicomotoria), locali vari (cucina, lavanderia, bagni assistiti, locale per il personale e servizi igienici annessi, locale deposito per attrezzature e materiale di consumo, ufficio).

Orari di apertura

Comunità residenziale (h24); le visite esterne vanno concordate previa telefonata alla struttura.

Responsabile

Ada Manca

Coordinatore della Struttura

Francesca Rogari

Richiesta posti

331 6865998 – Francesca Rogari
335 7208879 – Ada Manca

Co.s.e.r. “C’era l’Acca”

Fabriano (AN)

Tel: 0732 625845
Compila il form qui sotto per richiedere informazioni alla struttura
Dichiaro di aver preso visione dell'informativa e di prestare il consenso al trattamento.

Strutture di Proprietà COOSS per la Disabilità in provincia di Ancona

Gestito da: Sede COOSS di Jesi

La Co.s.e.r. "Albachiara" è un Servizio Socio Educativo Riabilitativo a carattere residenziale rivolto a persone maggiorenni in situazione di disabilità, sostitutiva e di sollievo alle famiglie. Ha una capacità ricettiva di 10 posti.

Scopri questa struttura

Gestito da: Sede COOSS di Jesi

La Co.s.e.r. “Rosso di Sera” è situata al primo piano di un edificio adibito, nella parte sottostante, a distretto sanitario dell’ASUR Area Vasta n.2 di Fabriano.

Scopri questa struttura

Gestito da: Sede COOSS di Ancona

“Villa Bellini” è un servizio residenziale a carattere permanente e continuativo. È un servizio di interesse pubblico, destinato ad adulti portatori di handicap psico-fisico grave.

Scopri questa struttura

Caricamento in corso…

2019 © Cooperativa Sociale COOSS MARCHE ONLUS SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI  —  Sede legale: Via Saffi, 4 - 60121 Ancona (AN)
Registro Imprese, Codice Fiscale e Partita IVA 00459560421  —  Iscrizione R.E.A. AN - 80813  —  Capitale Sociale Euro 8.591.871 di cui Euro 6.190.876 versati