La Comunità Protetta “La Casa Gialla” è una delle strutture di COOSS che si rivolge ad utenti i cui programmi assistenziali a carattere specificatamente terapeutico si siano rivelati insufficienti, o presentino una situazione socio-familiare in progressivo deterioramento che ne renda inutilizzabili le risorse o, infine, presentino uno stato di malattia psichiatrica prevalente (su eventuali altre patologie), perdurante e stabilizzato, tale da richiede un trattamento continuo.
La Casa Gialla è convenzionata con la ASUR Marche Area Vasta n.2 ed è quindi il Dipartimento di Salute Mentale a curare gli invii e a gestire la lista di attesa in base all’ordine cronologico di arrivo della richiesta e alla valutazione dei singoli casi.
Mission
Gli operatori de “La Casa Gialla” si propongono l’obiettivo di migliorare quanto più possibile la qualità della vita degli ospiti, adoperandosi per restituire e mantenere il più elevato livello di autonomia acquisibile, limitare il rischio involutivo e ridurre o prevenire l’isolamento sociale.
All’interno di questa cornice, la Comunità Protetta si adopera per:
- Promuovere la capacità degli ospiti di prendersi cura di sé (cura della propria persona, del proprio abbigliamento, dei propri spazi);
- Promuovere la consapevolezza delle proprie abilità e delle competenze possedute;
- Promuovere il potenziamento delle capacità espressive (linguaggio verbale e corporeo) e delle spinte motivazionali;
- Fornire occasioni per sperimentare la possibilità di rendersi utili agli altri (solidarietà ed aiuto reciproco tra gli ospiti ed attività a favore di terzi);
- Favorire opportunità di risocializzazione attraverso l’instaurazione e/o il recupero di relazioni gratificanti e significative con operatori, familiari, volontari e degli ospiti tra loro;
- Creare occasioni di contatto e scambio con le varie agenzie presenti nel tessuto sociale di cui fa parte la Casa Gialla ( parrocchia, scuola, associazioni di volontariato, locali da ballo, uffici, musei, locali pubblici, etc).
La Casa Gialla è un complesso immobiliare, fabbricato ex rurale, con annessi ristrutturati, situato nel territorio comunale di Ancona – Località Baraccola.
Il Blocco centrale residenziale si articola su due piani per complessivi n.20 posti letto (n.4 camere singole, n.8 camere doppie) ed è provvisto di ascensore. Oltre al Blocco centrale residenziale, la struttura è dotata dei seguenti annessi indipendenti: Lavanderia, Palestra, Chiesa e Locale impianti.
Attorno si sviluppa un giardino di circa 1500 metri quadrati.
Servizi assicurati
- Servizio Alberghiero – Servizio di cucina e Mensa, Servizio di Lavanderia e Guardaroba, Servizio di pulizia locali.
- Servizio di Assistenza e Cura della Persona – Servizio di assistenza h24, Servizio di sicurezza, Servizio di cura ed igiene della persona, Servizio di Podologia , Servizio parrucchiere e barbiere.
- Servizio Sanitario – Assistenza Psichiatrica, Assistenza Medica, Assistenza infermieristica h24, Cartella Clinica e sociale.
- Servizio educativo e di animazione – Programmazione attività educative, Progetto assistenziale e riabilitativo individualizzato, Assistenza religiosa, volontariato.