“Villa Bellini” è una delle strutture di COOSS Cooperativa Sociale che offre un servizio residenziale a carattere permanente e continuativo, aperto 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno.
È un servizio di interesse pubblico, destinato ad adulti portatori di handicap psico-fisico grave.
La struttura è rivolta alla cura, al mantenimento, alla riabilitazione, alla protezione sociale e sanitaria di soggetti portatori di handicap non autosufficienti, in appoggio o sostituzione delle cure parentali, con l’obiettivo primario di mantenerne e sollecitarne l’integrazione sociale.
Obiettivi specifici di “Villa Bellini” sono:
- garantire la qualità di vita del soggetto disabile psico-fisico non autosufficiente;
- evitare l’isolamento e l’emarginazione;
- favorire l’integrazione sociale con rapporti interpersonali sia interni che esterni, sollecitando le relazioni affettive;
- offrire spazi di riabilitazione specifica;
- sollecitare le azioni quotidiane di gestione di sé per limitare la dipendenza.
La struttura risponde ai requisiti abitativi, organizzativi e funzionali prescritti dalle normative statali e regionali in vigore per le strutture residenziali destinate a persone con handicap grave e disabilità psico-fisica.
In particolare la struttura residenziale è priva di barriere architettoniche per garantire accessibilità, fruibilità e vivibilità, come da normative in vigore.
“Villa Bellini” ospita soggetti adulti portatori di handicap in condizioni di non autosufficienza, in regime di accoglienza permanente.
Sono considerati non autosufficienti i soggetti in stato di invalidità permanente psico-fisica con compromissione delle funzioni necessarie al soddisfacimento dei bisogni personali e della vita di relazione. La struttura non accoglie soggetti non autosufficienti affetti da morbo di Alzheimer o in fase terminale.
Gli utenti sono ospitati in regime di accoglienza permanente, in quanto si trovano in stato di carenza di cura ed assistenza perché privi di famiglia di origine o parentale o per comprovata e permanente impossibilità dei familiari di rispondere ai loro bisogni. La struttura ha una capienza massima di 10 posti.
Principali servizi erogati dalla struttura
Prestazioni alberghiere che consistono nell’accoglienza degli ospiti nella struttura e nei servizi di pulizia, di lavanderia, guardaroba e stireria, e di ristorazione.
Prestazioni di assistenza alla persona che si esplicano attraverso tutte quelle attività di aiuto alla persona per l’acquisizione progressiva o il mantenimento di autonomia e autogestione; consistono nella cura della persona e igiene personale, nell’aiuto nelle attività quotidiane, nella mobilizzazione e nella deambulazione, nella vigilanza e stimolazione continua.
Sono garantiti: barbiere e parrucchiere in base alle esigenze dell’ospite.
E’ garantita l’attività di podologia.
Prestazioni infermieristiche che riguardano gli interventi di prevenzione e cura svolti a tutela della salute degli ospiti, attraverso la somministrazione dei medicinali prescritti, l’esecuzione dei trattamenti diagnostici e curativi, la sorveglianza e il rilevamento delle condizioni generali del paziente, gli interventi di urgenza.
In caso di necessità e per ogni visita medica programmata l’infermiere prenota il trasporto sanitario attraverso l’invio alla centrale trasporti del fax inerente l’impegnativa medica e verifica telefonicamente che la prenotazione del trasporto sia andata a buon fine.
Prestazioni educative che riguardano la stesura, l’attuazione e la verifica del piano assistenza individualizzato, a partire dall’osservazione e rilevazione delle capacità residue, degli interessi e delle attitudini personali del soggetto. Le attività sono articolate in spazi legati a funzioni specifiche e codificate in relazione alla gestione della giornata presso la struttura e a momenti socializzanti e ricreativi esterni.
Prestazioni riabilitative che comprendono interventi di fisioterapia., secondo i protocolli e i minutaggi prescritti dal fisiatra dell’Unità Valutativa Disabili dell’Asur di competenza.
Prestazioni mediche consistono nell’accesso alla struttura dei medici di medicina generale di libera scelta degli ospiti o di un medico identificato dalla Struttura e di medici specialisti del distretto dell’ASUR Territoriale per consulenze.
Su indicazione dei medici curanti, vengono prenotate visite specialistiche.
Prestazioni psicologiche finalizzate al sostegno e alla supervisione degli operatori, all’osservazione e alla rilevazione delle capacità funzionali degli ospiti, alla stesura e verifica dei programmi educativi riabilitativi, al sostengo alle famiglie per la gestione del rapporto con il soggetto.
La struttura “Villa Bellini” può contare su un organico composto dalle seguenti figure professionali:
- coordinatore sanitario
- operatori socio-sanitari
- addetti alle pulizie
- medici di medicina generale (ASUR Territoriale)
- psicologo
- infermieri professionali
- educatori professionali, educatori specializzati settore handicap
- terapista della riabilitazione.