Via Flavia, 7/A
Ancona (AN)

Residenza Sanitaria Assistenziale “Villa Bellini”

“Villa Bellini” è una delle strutture di COOSS Cooperativa Sociale che offre un servizio residenziale a carattere permanente e continuativo, aperto 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno.
È un servizio di interesse pubblico, destinato ad adulti portatori di handicap psico-fisico grave.

La struttura è rivolta alla cura, al mantenimento, alla riabilitazione, alla protezione sociale e sanitaria di soggetti portatori di handicap non autosufficienti, in appoggio o sostituzione delle cure parentali, con l’obiettivo primario di mantenerne e sollecitarne l’integrazione sociale.
Obiettivi specifici di “Villa Bellini” sono:

  • garantire la qualità di vita del soggetto disabile psico-fisico non autosufficiente;
  • evitare l’isolamento e l’emarginazione;
  • favorire l’integrazione sociale con rapporti interpersonali sia interni che esterni, sollecitando le relazioni affettive;
  • offrire spazi di riabilitazione specifica;
  • sollecitare le azioni quotidiane di gestione di sé per limitare la dipendenza.

La struttura risponde ai requisiti abitativi, organizzativi e funzionali prescritti dalle normative statali e regionali in vigore per le strutture residenziali destinate a persone con handicap grave e disabilità psico-fisica.
In particolare la struttura residenziale è priva di barriere architettoniche per garantire accessibilità, fruibilità e vivibilità, come da normative in vigore.

“Villa Bellini” ospita soggetti adulti portatori di handicap in condizioni di non autosufficienza, in regime di accoglienza permanente.

Sono considerati non autosufficienti i soggetti in stato di invalidità permanente psico-fisica con compromissione delle funzioni necessarie al soddisfacimento dei bisogni personali e della vita di relazione. La struttura non accoglie soggetti non autosufficienti affetti da morbo di Alzheimer o in fase terminale.

Gli utenti sono ospitati in regime di accoglienza permanente, in quanto si trovano in stato di carenza di cura ed assistenza perché privi di famiglia di origine o parentale o per comprovata e permanente impossibilità dei familiari di rispondere ai loro bisogni. La struttura ha una capienza massima di 10 posti.

Principali servizi erogati dalla struttura 


Prestazioni alberghiere che consistono nell’accoglienza degli ospiti nella struttura e nei servizi di pulizia, di lavanderia, guardaroba e stireria, e di ristorazione.

Prestazioni di assistenza alla persona che si esplicano attraverso tutte quelle attività di aiuto alla persona per l’acquisizione progressiva o il mantenimento di autonomia e autogestione; consistono nella cura della persona e igiene personale, nell’aiuto nelle attività quotidiane, nella mobilizzazione e nella deambulazione, nella vigilanza e stimolazione continua.

Sono garantiti: barbiere e parrucchiere in base alle esigenze dell’ospite.

E’ garantita l’attività di podologia.

Prestazioni infermieristiche che riguardano gli interventi di prevenzione e cura svolti a tutela della salute degli ospiti, attraverso la somministrazione dei medicinali prescritti, l’esecuzione dei trattamenti diagnostici e curativi, la sorveglianza e il rilevamento delle condizioni generali del paziente, gli interventi di urgenza.
In caso di necessità e per ogni visita medica programmata l’infermiere prenota il trasporto sanitario attraverso l’invio alla centrale trasporti del fax inerente l’impegnativa medica e verifica telefonicamente che la prenotazione del trasporto sia andata a buon fine.

Prestazioni educative che riguardano la stesura, l’attuazione e la verifica del piano assistenza individualizzato, a partire dall’osservazione e rilevazione delle capacità residue, degli interessi e delle attitudini personali del soggetto. Le attività sono articolate in spazi legati a funzioni specifiche e codificate in relazione alla gestione della giornata presso la struttura e a momenti socializzanti e ricreativi esterni.

Prestazioni riabilitative che comprendono interventi di fisioterapia., secondo i protocolli e i minutaggi prescritti dal fisiatra dell’Unità Valutativa Disabili dell’Asur di competenza.

Prestazioni mediche consistono nell’accesso alla struttura dei medici di medicina generale di libera scelta degli ospiti o di un medico identificato dalla Struttura e di medici specialisti del distretto dell’ASUR Territoriale per consulenze.
Su indicazione dei medici curanti, vengono prenotate visite specialistiche.

Prestazioni psicologiche finalizzate al sostegno e alla supervisione degli operatori, all’osservazione e alla rilevazione delle capacità funzionali degli ospiti, alla stesura e verifica dei programmi educativi riabilitativi, al sostengo alle famiglie per la gestione del rapporto con il soggetto.

La struttura “Villa Bellini” può contare su un organico composto dalle seguenti figure professionali:

  • coordinatore sanitario
  • operatori socio-sanitari
  • addetti alle pulizie
  • medici di medicina generale (ASUR Territoriale)
  • psicologo
  • infermieri professionali
  • educatori professionali, educatori specializzati settore handicap
  • terapista della riabilitazione.

Coordinatrice e Psicologa della struttura

Anna Palermo Rossetti

Richiesta posti

Area Vasta 2 – 071 87051

Residenza Sanitaria Assistenziale “Villa Bellini”

Ancona (AN)

Tel: 071 2905118
Compila il form qui sotto per richiedere informazioni alla struttura
Dichiaro di aver preso visione dell'informativa e di prestare il consenso al trattamento.

Strutture di Proprietà COOSS per la Disabilità in provincia di Ancona

Gestito da: Sede COOSS di Ancona

La struttura Co.s.e.r. “C’era l’acca” è una soluzione residenziale per persone maggiorenni con disabilità e può ospitare 16 persone.

Scopri questa struttura

Gestito da: Sede COOSS di Jesi

La Co.s.e.r. "Albachiara" è un Servizio Socio Educativo Riabilitativo a carattere residenziale rivolto a persone maggiorenni in situazione di disabilità, sostitutiva e di sollievo alle famiglie. Ha una capacità ricettiva di 10 posti.

Scopri questa struttura

Gestito da: Sede COOSS di Jesi

La Co.s.e.r. “Rosso di Sera” è situata al primo piano di un edificio adibito, nella parte sottostante, a distretto sanitario dell’ASUR Area Vasta n.2 di Fabriano.

Scopri questa struttura

Caricamento in corso…

2019 © Cooperativa Sociale COOSS MARCHE ONLUS SOCIETA' COOPERATIVA PER AZIONI  —  Sede legale: Via Saffi, 4 - 60121 Ancona (AN)
Registro Imprese, Codice Fiscale e Partita IVA 00459560421  —  Iscrizione R.E.A. AN - 80813  —  Capitale Sociale Euro 8.591.871 di cui Euro 6.190.876 versati