scrolla verso il basso
15/02/2018

Supporto alle famiglie: a Jesi il Centro Diurno Alzheimer e il Caffè Alzheimer

La demenza di Alzheimer è una malattia cronico-degenerativa caratterizzata da una lenta e progressiva degenerazione neuronale che compromette le capacità cognitive e funzionali del malato. La presa in cura di un malato di Alzheimer - o di altre demenze - in un’ottica di “continuum of care” rappresenta una delle più significative "emergenze" che i sistemi socio-sanitari si trovano ad affrontare da alcuni anni per l'impatto che ha sia a livello clinico- diagnostico-terapeutico sia a livello assistenziale (assistenza territoriale e della famiglia).

 

 

COOSS, in collaborazione con ASP9 (Ambito Territoriale 9) e AFAM (Associazione Familiari Alzheimer Marche), promuove due servizi di supporto alle famiglie che sono, ogni giorno, alle prese con questa malattia:

 

 

  • CENTRO DIURNO ALZHEIMER

 

Il Centro Diurno Alzheimer dell’Azienda Servizi alla Persona – ASP Ambito 9 - è ubicato in Via San Giuseppe 36 a Jesi ed è attualmente gestito dall’Associazione Temporanea di Impresa composta da COOSS, Vivicare e Tadamon onlus. Rappresenta un servizio fondamentale per garantire la permanenza al domicilio delle persone affette da demenza, e al tempo stesso per offrire sollievo, informazioni e supporto al contesto familiare.

È finalizzato ad offrire a 16 persone con Alzheimer nei primi stadi della malattia, residenti nei 21 Comuni dell’Ambito 9, occasioni di socializzazione e programmi di trattamento terapeutico, al fine di mantenere il più a lungo possibile le capacità residue nonché di offrire alle famiglie sostegno ed aiuto nell’affrontare la malattia e i cambiamenti che comporta.


Tramite la presenza di personale qualificato - Psicologo e Coordinatore, OSS, Educatore, Terapista occupazionale, Infermiere - svolge non solo una funzione di custodia ma soprattutto di stimolo, monitoraggio, riabilitazione e gestione dell’igiene personale degli utenti.


È aperto dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 18.00
e prevede l’offerta di servizi di pulizia, mensa, trasporto, del servizio di coordinamento, animazione/socializzazione e rieducazione, socio-assistenziale tutelare ed infermieristico.

 

 

 

  • CAFFÈ ALZHEIMER

 

Il Caffè Alzheimer nasce per dare risposta ai bisogni dei malati e delle loro famiglie, fornendo spazi per condividere le numerose difficoltà pratiche ed esprimere le emozioni spesso inascoltate a causa dell’isolamento.

 

Persegue tre obiettivi principali:

  1. Fornire informazioni sugli aspetti medici e psicosociali della demenza.
  2. Offrire la possibilità di parlare apertamente dei propri problemi (riconoscimento e accettazione sociale).
  3. Promuovere la socializzazione e prevenire l’isolamento.

Gli incontri presentano una duplice natura: quella terapeutica, che dà ampio spazio anche all’informazione, e quella della socializzazione. La partecipazione agli incontri è libera e gratuita, aperta ai familiari, agli operatori del settore e a chiunque sia interessato.

Gli incontri si svolgono con cadenza settimanale, tutti i mercoledì dalle 16.30 alle 18.30, con esclusione del mese di Agosto, presso la sede del Centro "Divertirsi Insieme" in Via Gramsci 95 a Jesi (AN). Sono previsti anche incontri fuori sede, presso luoghi di incontro e convivialità, come bar e circoli della città.

 

 

------------ 

Per maggiori informazioni sulle attività della nostra sede di JESI:
Viale della Vittoria, 85 - Jesi (AN)
Telefono: 0731 213660 - Fax: 0731 214253
Mail jesi@cooss.marche.it

 

SCARICA LA BROCHURE: Centro Diurno e Caffè Alzheimer di JESI